Quando si inizia a usare DaVinci Resolve frequentemente, ci si accorge che questo software di editing video è davvero ben progettato. È vero che ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma una volta acquisita familiarità, il software permette di velocizzare e semplificare il montaggio video, rendendo il video editing anche più divertente.
Attenzione a Come Funzionano le Tracce nella Edit Page
Prima di iniziare, ti invito a fare attenzione che alcuni di questi comandi, se usati senza conoscere bene le funzionalità delle tracce sulla timeline di Resolve, potrebbero causare effetti indesiderati, come lo spostamento involontario di clip.
I due pulsanti da conoscere bene, per evitare questi problemi, sono:
- Destination Control: se evidenziato con il riquadro rosso, questa è la traccia di destinazione quando si importano clip dal pannello source.
- Auto Select: se questo pulsante è de-selezionato ed è grigio (e non bianco), alcune operazioni di editing non avranno effetto su quella traccia. Ad esempio, se facciamo un ripple-trim-edit per cambiare la durata di una clip mentre tutta la timeline viene spostata di conseguenza, solo le clip nelle tracce con Auto Select selezionato verranno spostate. Anche le operazioni di copia e incolla non hanno effetto se questo pulsante è de-selezionato.
Queste sono le mie 10 azioni preferite che si trovano nella Edit Page di DaVinci Resolve, come usarle e a cosa servono. Gli shortcut menzionati sono tutti per Mac, per chi ha PC basta cambiare il Command (⌘) con CTRL e ⌥ con Alt.
1. Insert Paste – ⇧⌘V
Se devi spostare una clip da un posto all’altro della timeline senza usare il mouse per trascinarla, ma usando l’opzione di copia e incolla, ti sarà capitato che facendo un semplice copia e incolla, o taglia e incolla, nel momento in cui premi ⌘V il programma sovrascrive quel che trova sulla timeline e la clip prende il posto di quello che c’era. Per incollare la clip spostando in avanti tutte le clip che stanno a destra della playhead, basta un ⇧⌘V.
2. Swap Clips – ⇧⌘, ⇧⌘.
Se vuoi scambiare la posizione di due clip, basta cliccare su una delle clip sulla timeline, e con il comando ⇧⌘, il programma sposterà la clip immediatamente a sinistra, rimpiazzando lo spazio a destra con la clip che stava immediatamente a sinistra della clip selezionata. Al contrario, con ⇧⌘. potremo spostare la clip a destra, e la clip immediatamente a destra si sposterà automaticamente a sinistra.
Questi due comandi sono estremamente utili soprattutto quando si opera con i b-roll, per cambiare l’ordine delle clip velocemente sulla timeline, senza lasciare gap, e mantenendo la durata di ciascuna clip.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
3. Trim Edit – T
Per attivare la modalità Trim Edit si clicca sul pulsante dedicato, oppure lo shortcut T. Una volta attivato, quando si cambia la lunghezza di una clip, accorciandola o allungandola, tutta la timeline si muoverà di conseguenza, senza quindi effettuare modifiche alla lunghezza delle clip che stanno a destra o sinistra della clip sulla quale stiamo lavorando.
Se sei un principiante, fai attenzione con questa modalità, perché appunto usandola muoverai la posizione di tutta la timeline. Inoltre, ti ricordo che devi fare attenzione all’Auto Select, così da controllare minuziosamente su quali tracce effettuare il trim edit.
4. Ripple Start to Playhead – ⇧⌘[
Lo shortcut di default su Resolve per questa funzione è ⇧⌘[ ma questa è una funzione talmente utile e usata di frequente, che personalmente ho impostato lo shortcut su Q.
Questo comando permette, una volta posizionata la playhead su di una clip, di eseguire un taglio, eliminare la porzione di clip tagliata sulla sinistra, e spostare tutte le clip verso sinistra per chiudere il gap.
L’operazione è particolarmente utile quando si fa una scrematura veloce di una lunga registrazione, dove ci siano delle porzioni di clip che non servono, per eliminare velocemente quelle porzioni e chiudere i gap con un solo pulsante, senza usare il mouse.
5. Ripple End to Playhead – ⇧⌘]
Lo shortcut di default su Resolve per questa funzione è ⇧⌘] ed è l’opposto di Ripple Start to Playhead, anche questa è una funzione talmente utile e usata di frequente, che personalmente ho impostato lo shortcut su W.
Questo comando permette, una volta posizionata la playhead su di una clip, di eseguire un taglio, eliminare la porzione di clip tagliata sulla destra, e spostare tutte le clip verso sinistra per chiudere il gap.
L’operazione è particolarmente utile quando si fa una scrematura veloce di una lunga registrazione, dove ci siano delle porzioni di clip che non servono, per eliminare velocemente quelle porzioni e chiudere i gap con un solo pulsante, senza usare il mouse.
6. Select Clips Forward – ⌥Y
Per selezionare tutte le clip a partire da un certo punto della timeline, su DaVinci Resolve c’è uno shortcut dedicato che di default è ⌥Y, o AltY. Io personalmente ho cambiato questo shortcut con tab.
Su Premiere Pro, c’è un pulsante dedicato tra gli strumenti per fare questa selezione, invece su DaVinci si usa generalmente uno shortcut, senza quindi cambiare lo strumento in utilizzo.
Lo shortcut funziona sulle tracce che hanno l’Auto Select selezionato. Quindi per fare in modo di selezionare TUTTE le clip alla destra della playhead, bisogna assicurarsi che tutte le tracce abbiano l’Auto Select ON. Per attivare velocemente l’Auto Select su tutte le tracce, tieni premuto ⇧ e clicca sul pulsante Auto Select in una delle tracce per attivarle tutte, oppure tieni premuto ⌥ ed esegui la stessa operazione per attivare l’Auto Select solo su una traccia.
7. Razor – ⌘B
Per eseguire un taglio su una, su un numero specifico, o su tutte le clip su cui siede la playhead, si usa il comando ⌘B. Invece di selezionare il tool dedicato per il rasoio, per me è molto più semplice usare questo shortcut per effettuare un taglio.
Attenzione a come si usa questo shortcut per controllarlo bene. Quando una clip è selezionata (evidenziata con bordo rosso), premendo ⌘B il taglio verrà realizzato solo su quella clip. Se invece non hai selezionato nessuna clip, il taglio verrà applicato su tutte le clip la cui traccia ha l’Auto Select attivo.
8. Play Forward/Reverse – L K J
Per fare il playback, sia sulla source che sulla timeline, i tasti L e J possono essere usati per andare indietro o avanti. Premendo una volta L, il playback andrà avanti in tempo reale. Premendo L un’altra volta, il playback avverrà velocizzato a 2x, e premendo di nuovo L a 4x e così via fino ad un massimo di 16x.
La stessa cosa avviene, al contrario, con il tasto J, nel qual caso il playback avverrà all’indietro.
Il tasto K serve a fermare o far partire la playhead, e tenendo premuto K e J contemporaneamente, o K e L, il playback avverrà a rallentatore. E se teniamo premuto K e clicchiamo su J o L, ci possiamo spostare di un frame in entrambe le direzioni.
9. Fit to Fill – ⇧F11
Fit To Fill serve ad inserire una clip nella timeline cambiandone automaticamente la velocità di riproduzione per farla stare all’interno di una durata predeterminata.
Ad esempio, vogliamo inserire una clip in un determinato spazio della timeline, indicando il punto di partenza e di arrivo. Per fare ciò posizioniamo un in e out sulla timeline, andiamo sulla source, e premiamo ⇧F11. La clip selezionata verrà posizionata sulla traccia di destinazione, all’interno dei marcatori IN e OUT, e la sua velocità verrà modificata automaticamente.
10. Position lock
Un pulsante da imparare su DaVinci, presente sui controlli generali della timeline, è il Position Lock, che serve a bloccare la posizione delle clip, in modo che non vengano spostate in maniera non intenzionale.
Il Position Lock permette di bloccare la posizione di TUTTE le clip sulla timeline. Questo è veramente utile quando desideriamo evitare spostamenti involuti, per mantenere la timeline così com’è mentre lavoriamo ad esempio sulla color correction.