Sei arrivato alla fase di color correction dopo aver fatto un editing video su Premiere Pro, e vuoi imparare come affrontare questa procedura. Su Adobe Premiere, lo strumento più utile per correggere l’esposizione e il colore di una clip, o di una serie di clip, è il Lumetri Color, che trovi nella barra a destra quando lavori nello spazio “essential” o “color”. Qui è dove farai la maggior parte delle operazioni, e in questo tutorial ti voglio offrire un metodo di base per iniziare e qualche suggerimento per migliorare la qualità dei tuoi color grading.
Piccola parentesi per chiarezza durante il tutorial – spesso color correction e color grading sono due termini usati a caso e in maniera intercambiabile. È vero che le due fasi hanno degli overlap, però diciamo che in genere si definisce color correction la fase in cui sistemiamo l’immagine video per portarla ad avere un bilanciamento corretto in luminosità, contrasto e colore, mentre il color grading è la fase in cui doniamo all’immagine un look particolare. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla differenza tra color correction e color grading.
Processo di Color Correction in Premiere Pro
Iniziamo con l’aprire lo spazio di lavoro “color” in Premiere Pro. Puoi lavorare anche in “essential”, ma lo spazio “colore” è fatto apposta per la color correction quindi vale la pena utilizzarlo.
Nella parte destra dell’interfaccia, troverai diversi strumenti dedicati alla correzione del colore, tutti inclusi nell’ampio strumento principale denominato ‘Lumetri Color’.
- La sezione ‘Basic Correction’ è dedicata alle correzioni essenziali, come esposizione, contrasto, luminosità e bilanciamento del colore.
- La sezione ‘Creative’ consente di conferire all’immagine un aspetto unico, offrendo strumenti per regolare la saturazione, la vibrazione e altri effetti.
- Le ‘Curves’ permettono di intervenire sulla curva dei colori, sia globalmente che singolarmente nei canali RGB.
- Infine, la sezione ‘Color Wheels & Match’ consente di regolare la colorazione in base alla luminosità, permettendo, ad esempio, di creare ombre più blu e highlights più arancioni.”
Cosa Succede Quando Si Applica una Modifica
Quando modifichi uno qualsiasi di questi parametri in Premiere Pro, il software crea automaticamente un effetto Lumetri Color all’interno della clip selezionata. Puoi visualizzare questo effetto nelle impostazioni degli effetti applicati a quella specifica clip.
Ad esempio, nell’immagine sopra, ho aumentato l’esposizione della clip, e nel pannello Effect Control, con la clip selezionata sulla timeline, è stato generato automaticamente l’effetto Lumetri Color. Ogni modifica apportata agli strumenti nella parte destra dell’interfaccia, mentre questa clip è selezionata, si rifletterà all’interno di questo effetto. Se desideri ripristinare completamente la correzione colore di questa clip, basta eliminare l’effetto Lumetri Color (lo selezioni e premi il pulsante delete sulla tastiera), e la clip tornerà alla sua condizione originale senza alcuna correzione colore.
Gli Scopes
Sempre con la clip selezionata nella timeline, se vai alla parte alta a sinistra del tuo schermo e selezioni il tab “Lumetri Scopes”, potrai visualizzare gli scopes relativi a quella specifica immagine.
In questo esempio, ho cliccato sul pulsante delle impostazioni nella parte bassa a destra della finestra degli scopes e ho scelto di visualizzare Vectorscope, Parade RGB e il Waveform RGB. Ho selezionato questi scopes in quanto sono quelli che mi interessano per analizzare e regolare la correzione colore di questa clip.
Il tool “Parade” è essenziale per valutare la correttezza del bilanciamento del bianco nell’immagine. Nel contempo, il “Waveform” svolge un ruolo cruciale nell’analisi dell’illuminazione, dell’esposizione e del contrasto dell’immagine, permettendoti di determinare se sono configurati in modo appropriato. D’altra parte, il “Vectorscope” è uno strumento prezioso per valutare la correttezza del livello di colorazione e saturazione presenti nell’immagine. Utilizzando questi strumenti in combinazione, puoi ottenere un quadro completo delle correzioni necessarie per perfezionare l’aspetto visivo della tua clip.
Esaminando attentamente questi scopes, è evidente che il tool “Parade” mostra un bilanciamento più accentuato verso il blu. Nel “Vectorscope”, notiamo che l’immagine non è particolarmente saturata poiché i colori sono concentrati nella parte centrale del cerchio. Nel contempo, la “Waveform” suggerisce che abbiamo un certo margine di manovra per regolare il contrasto dell’immagine, indicando che potremmo apportare modifiche per migliorare ulteriormente l’aspetto visivo e l’esposizione dell’immagine. Con queste informazioni, siamo in grado di identificare le aree specifiche in cui apportare correzioni per ottenere un bilanciamento del colore più accurato, una saturazione adeguata e un contrasto ottimale.
Gli scopes svolgono un ruolo fondamentale anche nel matching tra diverse clip, consentendo di basare le correzioni su parametri tecnici oggettivi anziché affidarsi solo alla percezione visiva.
Partiamo con la Color Correction
Con l’ausilio dello strumento “Basic Correction” dei “Lumetri Color”, procediamo a effettuare la correzione di base dell’immagine. Questo ci permette di regolare il contrasto, il bilanciamento del colore e la saturazione all’interno dell’immagine.
Per questa specifica immagine, la fase di correzione del colore è stata completata con successo. Non è necessario apportare ulteriori modifiche in quanto l’immagine ha raggiunto un bilanciamento corretto. Ora è pronta per avanzare alla prossima fase, ovvero il “color grading”.
Color Grading
Per la fase di color grading, ti consiglierei di creare un nuovo effetto “Lumetri Color”. Applica questo effetto alla stessa clip e visualizzalo nella finestra Effect Control come un secondo “Lumetri Color”. Questo approccio ti consentirà di mantenere la correzione del colore e il color grading separati, permettendoti di intervenire in modo separato su entrambe le correzioni in futuro.
È fondamentale tenere presente su quale effetto “Lumetri Color” si stanno apportando modifiche in questo contesto. Un consiglio utile che ho acquisito nel corso degli anni consiste nel rinominare ogni effetto “Lumetri Color” in modo da tenere chiaramente a mente se si stanno apportando modifiche alla correzione del colore o al color grading.
Adjustment Layer
Un altro metodo per mantenere la correzione del colore e il color grading separati è il seguente: esegui la correzione del colore a livello di clip, utilizzando lo strumento Lumetri Color per selezionare le singole clip e apportare le necessarie modifiche. D’altra parte, applica il color grading a un “adjustment layer” nel seguente modo:
- Vai sulla finestra del progetto (alto a sinistra, spazio di lavoro “edit”).
- Clicca su “New Item” e seleziona “Adjustment Layer”.
- Il livello di aggiustamento comparirà nella finestra del progetto; trascinalo sulla timeline sopra alle clip del tuo video editing.
- Allunga il livello di aggiustamento e adattalo alla lunghezza delle clip sulla tua timeline a cui desideri applicare lo stesso color grading.
Ora, anziché selezionare le singole clip per iniziare il color grading, seleziona invece il livello di aggiustamento e inizia il color grading. In questo modo, sarai in grado di mantenere separata la correzione del colore (a livello di clip) dal color grading (a livello di “adjustment layer”).
Per questa clip e questo tutorial, applichiamo un look spinto per far vedere bene la differenza. Agiamo sulle curve dei rossi e dei blu, sulle color wheels, un po’ di HSL Secondary, e alziamo ulteriormente il contrasto. Ecco il risultato.
Ora, la vantaggiosa caratteristica di separare il color grading su un livello di aggiustamento rispetto alla singola clip risiede anche nella possibilità di regolare l’opacità. Questo consente di decidere la quantità di color grading da applicare all’intero progetto.