Sommario
Fare dei buoni video su YouTube è un’arte che va imparata e coltivata nel tempo. Quel che serve per iniziare è un po’ di creatività, la voglia di esprimersi su una piattaforma che è aperta a tutti, e un minimo di costanza.
Ci sono degli elementi che tutti i canali YouTube più popolari hanno in comune e che avrete sicuramente notato durante le vostre sessioni di binge-watching sulla piattaforma di condivisione video più grande del mondo.
Le scelte da fare prima di iniziare
Prima di iniziare a fare video, se la tua intenzione è quella di raccogliere pubblico e crescere su YouTube, ci sono delle importantissime decisioni da prendere, e ti voglio guidare in questo processo.
Tema trattato e costanza
Ogni buon canale YouTube che si rispetti ha:
- un tema di fondo chiaro e limpido, immediatamente riconoscibile fin dal primo video che vi capita di vedere.
- costanza nella pubblicazione dei video a scadenza pressoché regolare. Certi YouTuber pubblicano ogni settimana, altri ogni mese, alcuni addirittura tutti i giorni!
Questi due fattori, cioè il tema di fondo e la costanza nella pubblicazione di video, sono estremamente importanti per avere successo su YouTube, ma sono anche dei paletti che mettono in difficoltà diversi YouTuber alle prime armi. Per questo è importante fare un minimo di piano strategico prima di iniziare a fare video su YouTube, in modo da evitare di fare errori.
Dovete capire che su YouTube ormai, il pubblico si aspetta una certa qualità. Non si parla necessariamente di qualità video, ma di una certa coerenza all’interno di un dato canale.
Se il canale che intendete aprire non ha un filo logico chiaro, il pubblico farà fatica a seguirlo perché non capirà di cosa tratta il canale. Inoltre, se non siete costanti nella pubblicazione di video, sia il pubblico che l’algoritmo faranno fatica ad essere dalla vostra parte, ed è quindi importante imporsi una certa tabella di marcia, che non deve essere strettissima, ma che abbia un minimo di continuità nel tempo.
Alcuni YouTuber all’inizio optano per una scadenza più larga e rilassata (ad esempio, un video al mese). Quando poi il canale cresce e diventa più importante, allora si può pensare di alzare la frequenza di pubblicazione, a seconda delle proprie preferenze e disponibilità.
Quale tema scegliere per i tuoi video YouTube
Qui alcuni esempi di temi e tipi di video YouTube che puoi realizzare, a seconda delle tue passioni ed esperienza.
VLOG
Il vlog è una forma di video YouTube che ha tantissimo successo, questo perché permette allo spettatore di “entrare” nella vita di un’altra persona (il vlogger) e seguirne la storia giorno per giorno, o settimana dopo settimana (a seconda della frequenza di caricamento). Lo spettatore si collega al canale del suo vlogger preferito perchè vuole vedere come evolve la “storia” e per sapere che c’è di nuovo, o semplicemente perché il vlogger in questione è una persona interessante e piaciuta.
Consiglio l’utilizzo di questo tema a coloro che hanno molto tempo da investire nel loro progetto YouTube. Un vlog fatto come si deve è un’attività abbastanza intensa, ed è inoltre necessario avere una personalità che buchi lo schermo.
GAMING
I gamer stanno indiscutibilmente dominando su internet. I gamer che fanno streaming delle loro partite on-line solitamente preferiscono fare streaming su Twitch, che è la piattaforma dedicata a questo tipo di contenuto, però non mancano i gamer anche su YouTube.
Il grande vantaggio di questo tipo di canale è la facilità nella creazione del contenuto, e la possibilità di caricare video di continuo senza necessariamente dover pensare a quale prossimo video creare. Un gamer che ha già creato un setup discreto per lo streaming, dovrà semplicemente registrare le proprie performance di gaming e pubblicarle online. Non serve quindi una pianificazione particolare dei video che andranno pubblicati. Ovvio che più professionale è il canale, più lavoro sarà coinvolto, ma per iniziare è uno dei più semplici a livello di pianificazione.
COMICITÀ
L’utente medio va su YouTube per imparare qualcosa od essere intrattenuto. L’intrattenimento tramite comicità può essere un ottimo incentivo per visitare un canale ed iscriversi, e se un canale comico è fatto bene, il numero di iscritti crescerà in tempi relativamente brevi.
Per iniziare un canale di questo tipo, bisogna ovviamente avere una enorme quantità di materiale comico a disposizione, ed è poi a seconda del tipo di comicità che andrai a realizzare che dovrai decidere il tipo di produzione video.
COMMENTARIO
Se hai delle idee da esprimere e vorresti divulgarle per far crescere il tuo pubblico, puoi usare YouTube come piattaforma per commentare su temi sociali, notizie e politica, ad esempio.
In questo caso non serve un setup professionale, anzi, in questo caso i video fatti con il cellulare possono essere altamente apprezzati, purché i temi trattati e il commentario siano di buona qualità e aggiungano valore.
MUSICA
Se sei un musicista e vuoi crescere il tuo pubblico, YouTube è una scelta concretamente intelligente. Molti sono gli artisti ora famosi che hanno iniziato con un canale YouTube. Per un musicista è inoltre relativamente semplice caricare video ad una certa scadenza regolare, l’importante è avere un setup discreto soprattutto per quel che riguarda la ripresa audio.
Un canale musicale che si rispetti avrà infatti una qualità audio superiore rispetto ad altri canali, per fare in modo che il proprio pubblico possa apprezzare le performance. Come ogni canale YouTube che cresce, si potrà poi migliorare la qualità video e magari usare più punti di ripresa per fare montaggi più professionali.
FINANZA
Se hai qualcosa da dire nel settore della personal finance, investimenti, trading, tassazione e mercati, YouTube è un ottimo punto di partenza. Dovrai stare attento alle implicazioni legali, ma dal mero punto di vista della produzione video, possiamo dire che un canale di questo tipo può essere prodotto con un budget relativamente basso.
Qui sarà importante la pianificazione dei contenuti, per fare in modo di avere sempre materiale disponibile per pubblicare il prossimo video e parlare del prossimo argomento.
ISTRUZIONE, INSEGNAMENTO E TUTORIAL
Se vuoi insegnare il tuo pubblico a fare qualcosa, YouTube è il social network di riferimento, perché tutti vanno su YouTube per imparare velocemente e gratuitamente. Se vuoi fare questo tipo di video, è importante pianificarli e strutturarli molto bene, in modo che il risultato finale non metta confusione, piuttosto che insegnare bene.
Per questo consiglio di realizzare un piccolo studio YouTube, e magari con l’utilizzo di un teleprompter e la stesura di uno script prima di realizzare il video, il risultato sarà più professionale. Per questi tipi di video è inoltre consigliato l’utilizzo di almeno 2 telecamere, per riprendere te che parli e al tempo stesso un close-up del tutorial, così da far vedere bene il procedimento.
RECENSIONI
Se vuoi fare unboxing e recensioni di prodotti su YouTube, dovrai munirti di un setup che ti permetta di registrare video di buona qualità, e dovrai avere accesso ai prodotti che vorrai recensire. Nella maggior parte dei casi, si inizia con prodotti che già avrai in possesso, e successivamente, quando il canale è cresciuto, potrai avere accesso a prodotti a te inviati da aziende per farne la recensione.
Struttura, formato e stile dei video
Per struttura, formato e stile si parla del modo in cui i video sono presentati. Prova a notare anche tu quando navighi su YouTube, molti YouTuber di successo presentano la maggior parte dei loro video usando la stessa struttura, formato e aspetti stilistici. Questo aspetto aiuterà il tuo pubblico a “sapere cosa aspettarsi” quando si collega per guardare i tuoi video.
Ad esempio, se vuoi fare video di te che parli di un certo argomento, il setup e la location potrebbero essere sempre gli stessi (stessa inquadratura) in modo da creare una costante e rendere i tuoi video immediatamente riconoscibili.
Se invece fai vlog e viaggi da un posto all’altro del mondo, allora la costante potrebbe essere il tipo di editing, il genere musicale di sottofondo, il color grading ecc.. In questo modo creerai un tuo brand e i tuoi video saranno più coesi a livello macro.
La struttura e il formato non devono essere dei paletti limitanti, in alcuni casi va bene sviare dalla propria strada per alcuni video, ma è bene impostare il proprio canale in modo coerente fin dall’inizio.
Come fare video su YouTube: aspetti pratici
Ora che abbiamo analizzato le decisioni importanti da prendere prima di fare video, parliamo di alcuni aspetti pratici che ti aiuteranno a realizzare video YouTube di qualità.
Come fare video YouTube da smartphone
Se non hai già una telecamera, o fotocamera capace di registrare video di qualità, il mio consiglio è quello di partire dallo smartphone. Con lo smartphone puoi già fare delle riprese di buona qualità, basta seguire le seguenti istruzioni:
- Se fai video in una stanza, posizionati vicino ad una finestra così da essere illuminato da luce naturale, oppure utilizza una lampada ad hoc, come una ring light.
- Usa la fotocamera POSTERIORE del tuo smartphone, non la fotocamera con cui fai selfie. La fotocamera posteriore è sempre migliore in risoluzione e qualità immagine, rispetto a quella anteriore. Per fare questo, metti il telefono su una staffa, o treppiede dedicato, imposta l’inquadratura e parla guardando direttamente nell’obiettivo dello smartphone.
- Se possibile, utilizza impostazioni video manuali, non automatiche. In questo modo l’immagine non subirà cambiamenti durante la registrazione video. Se il tuo smartphone non ti permette questa operazione, ci sono delle app apposite.
- Se non parli a distanza ravvicinata dal tuo smartphone, consiglio di prendere un microfono a pulce dedicato compatibile con il tuo smartphone, così da avere una ripresa audio più pulita e meno riverberata.
Come fare video YouTube con fotocamera
Se hai già una fotocamera che pensi sia utilizzabile per registrare video di qualità, ecco alcuni consigli pratici:
- Utilizza le impostazioni manuali per realizzare video, così da poter liberamente controllare e settare i valori di apertura, iso, shutter speed e bilanciamento del bianco.
- Valuta la possibilità di acquistare delle lenti ad hoc, di tipo prime, per migliorare la qualità immagine rispetto all’ottica di base.
- Utilizza la luce in maniera intelligente, se non hai budget per acquistare un set di luci da studio, devi usare la luce naturale in modo da rendere l’immagine piacevole.
- Utilizza il meno possibile il microfono integrato della fotocamera. Valuta l’acquisto di una pulce o microfono da YouTube dedicato.
- Fai attenzione alla qualità dell’autofocus della tua fotocamera, soprattutto se sei da solo e riprendi te stesso, l’autofocus di alcune macchine fotografiche non è abbastanza avanzato da tenere il tuo volto sempre a fuoco. Se questo è il tuo caso, utilizza il fuoco manuale, impostalo a dovere e non ti muovere dalla tua postazione durante la ripresa.
Ripresa audio: un aspetto importante
Devo stressare questo concetto in maniera particolare, poiché tanti sono gli YouTuber alle prime armi che realizzano video con audio poco qualitativo. In un contenuto video, la parte audio è tanto importante quanto quella video, quindi cerca di fare attenzione a questo aspetto.
Un microfono dedicato per la ripresa della tua voce non è molto costoso, e aumenta notevolmente la qualità della produzione video.
Pianificazione contenuti
L’improvvisazione è un buon talento da avere, ma la maggior parte delle volte è meglio avere un piccolo piano d’azione per la realizzazione dei prossimi video.
Personalmente, per la creazione dei miei video YouTube, ho realizzato un foglio excel dove inserisco le idee di video YouTube che vorrei realizzare in futuro. Ogni volta che voglio crearne uno, torno al foglio excel e scelgo il video da realizzare.
Per ogni singolo video YouTube, serve poi identificare cosa serve dal punto di vista della ripresa. Se vuoi fare un video di solo te che parli, allora dovrai registrare solo quello. Se invece intendi inserire dei b-roll, farà comodo avere una lista di riprese aggiuntive, così da non dimenticarsi di prendere quel filmato durante lo shoot.
Se sei una persona con grande talento e riesci a creare un video senza prima pensare alla struttura, a cosa dire, senza copione o appunti, allora YouTube per te sarà un gioco da ragazzi, e riuscirai a produrre video in maniera relativamente veloce.
Se invece hai poca esperienza e non vuoi passare delle ore davanti alla camera testando cosa dire o cosa non dire, allora ti consiglio di pianificare e realizzare ogni singolo video in questo modo:
- scrivi un copione, o butta giù una lista delle cose da dire
- leggi il copione almeno una volta prima di registrare
- registra il video utilizzando un teleprompter, o avendo la lista degli argomenti di fronte a te e facilmente leggibili
In questo modo eviterai di perdere tanto tempo, e il risultato dei video sarà soddisfacente. Se leggi il copione da un teleprompter, fai attenzione a parlare in maniera naturale, altrimenti risulterà troppo ovvio che stai leggendo, e questo potrebbe distrarre il tuo pubblico.
Come montare ed editare video per YouTube
Il montaggio dei video può essere fatto con un software da PC. Per chi comincia e non ha mai utilizzato un programma per editare video, consiglio di utilizzarne uno molto semplice.
- Per utilizzatori Mac alle prime armi consiglio iMovie, che è gratuito e abbastanza completo.
- Per utilizzatori Windows alle prime armi consiglio OpenShot, un software open source gratuito.
Se vuoi investire tempo e denaro in un programma per il montaggio video, che ti faccia crescere e che offra opzioni avanzate, qui la lista degli editor da noi consigliati:
- Adobe Premiere Elements
- Filmora
- Adobe Premiere Pro
- Final Cut Pro
- DaVinci Resolve
Quale musica usare per video YouTube
Se su YouTube utilizzi musica con copyright, sulla quale non hai diritti di utilizzo, dopo il caricamento del video sul tuo canale, YouTube ti manderà una notifica relativa al copyright.
A seconda dei casi, le conseguenze potrebbero essere diverse. La maggior parte delle volte, se si utilizzano musiche coperte da copyright, il tuo video risulterà non monetizzabile, e sarà quindi impossibile trarre profitto dal programma di Google Adsense per le pubblicità visualizzate nel tuo video (quando il tuo canale sarà monetizzabile e ti sarai iscritto al programma partner di YouTube).
In altri casi, le conseguenze potrebbero essere anche più severe: il video potrebbe essere mutato, oppure tolto dalla piattaforma.
Per questi motivi è importante scegliere con cura la musica che andrà a finire nel tuo video, e ti invito a fare attenzione non solo alla musica che utilizzi durante il montaggio video, ma anche se ci sono delle canzoni di sottofondo durante la registrazione. Evita di avere la radio di sottofondo che suona mentre registri il tuo video YouTube, perché YouTube sarà in grado di rilevare le canzoni riprodotte e segnalarti un copyright claim.
Per iniziare, puoi usare la musica listata nella libreria musicale di YouTube, e andando avanti potrai decidere di iscriverti ad un servizio professionale per la scelta di musiche da utilizzare per la creazione di video YouTube.
Io utilizzo Soundstripe da molto tempo, e lo reputo un sito abbastanza qualitativo, con un discreto catalogo musicale per montaggi video, che viene continuamente aggiornato, e facile da utilizzare.
Programma Partner di YouTube
YouTube è anche una piattaforma che può aiutare a guadagnare, e il primissimo modo di accedere a dei guadagni concreti, è quella di iscriversi al Programma Partner di YouTube.
Il programma è aperto ai canali con più di 1000 iscritti e con più di 4000 ore di visualizzazione nei precedenti 12 mesi. Una volta iscritti al programma, si potranno guadagnare parte dei profitti sulle pubblicità visualizzate sui tuoi video.
I guadagni del programma non sono moltissimi, soprattutto se il tuo canale ha un numero di iscritti inferiore ad una certa soglia, però questo potrebbe essere un buon incentivo a creare contenuti originali e fare crescere il canale nel tempo, in modo da aumentare anche gli introiti dalle pubblicità.