In Adobe Premiere Pro, è possibile ottenere l’effetto sfocatura utilizzando il filtro “Gaussian Blur”. Per applicare questo effetto, segui i seguenti passaggi:
1. Sulla timeline, seleziona la clip video su cui vuoi applicare l’effetto sfocatura.
2. Seleziona il workspace Effects, questo è il modo più veloce per trovare gli effetti di Premiere Pro. Altrimenti se sai già dove trovare la finestra degli effetti, vai direttamente lì.
3. Nella finestra “Effetti”, cerca il filtro “Gaussian Blur” (Sfocatura) nella categoria “Video Effects” (Effetti video).
4. Trascina il filtro “Gaussian Blur” (Sfocatura) dalla finestra “Effetti” nella timeline del progetto, direttamente sopra la clip video su cui vuoi applicare l’effetto.
5. Seleziona la clip nella timeline, e nella finestra in alto a sinistra seleziona il tab “Effect Controls”, come vedi l’effetto Gaussian Blur è stato aggiunto in basso.
6. Nella finestra di controllo dei parametri, puoi regolare la quantità di sfocatura utilizzando il controllo “Blurriness” (Sfocatura). Inoltre, puoi selezionare la direzione della sfocatura (verticale o orizzontale), e puoi cliccare sull’opzione “Repeat Edge Pixels” per fare in modo che l’effetto sfocatura sia distribuito anche ai bordi dell’immagine.
7. Se desideri rimuovere l’effetto sfocatura, basta selezionare il filtro “Gaussian Blur” sempre dalla finestra “Effect Controls” e premere il tasto DELETE sulla tastiera per rimuovere l’effetto, oppure puoi ritornare il paramento “Blurriness” a zero.
Tecnica alternativa al Gaussian Blur: l’effetto “Directional Blur”
Un’altro filtro interessante per ottenere degli effetti di sfocatura sui video in Premiere Pro è il Directional Blur, che permette di selezionare l’angolo di sfocatura per ottenere questo tipo di immagine che vedi sotto. Anche qui i parametri sono molto semplici da utilizzare, e per applicare l’effetto segui sempre i punti di cui sopra, ma invece di selezionare “Gaussian Blur” tra gli effetti, seleziona “Directional Blur”.
Keyframing e animazioni dell’effetto sfocatura
Come per tutti gli altri effetti su Premiere, anche l’effetto sfocatura può essere animato utilizzando i keyframe. Se ad esempio vorrai sfocare una clip video in maniera graduale, da non-sfocata a sfocata nel tempo, potrai creare un keyframe dove imposterai il valore di blurriness su 0 (zero) e nel secondo keyframe imposterai il valore al livello di sfocatura che vorrai tu.
In questo modo, riproducendo il video vedrai che l’effetto sfocatura viene applicato gradualmente nel tempo e potrai quindi ottenere dei risultati più personalizzati.