In questo video tutorial ti mostriamo la tecnica utilizzata per fare foto e video con lo sfondo nero e realizzare scatti professionali.
L’attrezzatura utilizzata in questo video
Luci e sfondo:
- Key light: Aputure Amaran 200x (vedi su Amazon)
- Softbox: Aputure Light Dome II (vedi su Amazon)
- Hair light: Pannello Led bicolore (vedi su Amazon)
- Negative fill: Neewer Pannello riflettente 5 in 1 (vedi su Amazon)
- Tenda per lo sfondo nero
Fotocamera:
- Nikon Z7
- Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.4G
Video:
- Sony FS5 mark II
- Sony E PZ 18-105mm f/4
Non è necessario utilizzare fotocamere e obiettivi estremamente professionali e costosi per ottenere buoni risultati. L’importante è capire come settare la macchina fotografica per ottenere le giuste calibrazioni per sfocare lo sfondo e illuminare correttamente il soggetto.
Consigliamo comunque di non utilizzare macchine fotografiche che non abbiano la capacità di settare i parametri in manuale, e sconsigliamo l’utilizzo di smartphone per ottenere risultati ottimali.
Per quanto riguarda l’obiettivo, è consigliato utilozzarne uno con apertura massima f/4, meglio ancora se f/2.8 o superiore.
In post-produzione
In fase di post-produzione, nel caso lo sfondo non sia perfettamente nero e si vedano ancora i dettagli dello sfondo in utilizzo, basta utilizzare un programma di editing fotografico/video come Lightroom, Photoshop e Premiere Pro. All’interno del programma, è sufficiente abbassare i livelli dei neri quanto serve per far scomparire questi dettagli e fare lo sfondo totalmente nero.
Special thanks: ringraziamo @marcocasaphoto per la collaborazione e per le foto realizzate durante questa sessione.