Lo slider motorizzato aumenta notevolmente la qualità di una produzione video, e permette di creare movimenti esteticamente piacevoli, ma prima di procedere all’acquisto (come per tutta l’attrezzatura e accessori per videomaker) vanno fatte molte considerazioni.
Il peso del proprio setup è il primo fattore di cui tenere conto. Vale la pena investire su di un modello professionale se il proprio setup supera i 3 kg di peso, mentre per un setup semplice con mirrorless e obiettivo, tipicamente sotto i 2 kg, può andare bene uno slider motorizzato meno costoso.
Tra i vari test e prove su campo, mi sono anche reso conto che a volte vale la pena investire in uno slider motorizzato che abbia la capacità di essere usato in manuale, per poter muovere il carrello liberamente senza l’uso del motore, così da poter effettuare riprese senza essere limitati nella velocità del movimento, o semplicemente per non dover impostare i punti di inizio e fine corsa ogni volta che si inizia la ripresa. Per questo ho scelto alcuni modelli che possano essere utilizzati comodamente anche in manuale.
La praticità nell’impostazione dello slider motorizzato è un’altra caratteristica importante, soprattutto se lo si utilizza in un contesto professionale dove ci sono delle limitazioni di tempo e altre persone coinvolte nella ripresa. Il software e il controllo devono essere affidabili, e lo slider deve essere pratico da impostare, per evitare di dover ripetere la ripresa per problemi tecnici.
Vediamo ora la classifica dei migliori slider motorizzati, dai più costosi agli economici, con relative caratteristiche tecniche e campi di utilizzo.
1. iFootage Shark Slider Nano
Il miglior slider motorizzato per fotocamera per praticità di utilizzo
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 42.1 cm | Lunghezza movimento: 200 mm modalità unidirezionale, 400 mm modalità bidirezionale | Peso: 2.15 kg | Peso supportato: 3.5 kg modalità desktop, 2.5 kg su treppiede, 2 kg modalità verticale | Parallasse: sì | Controllo via: touch screen, app da smartphone | Alimentazione: batterie NPF550/F750/F970, USB-C, hot swap
Pro:
- Eccezionale qualità costruttiva
- Touch screen molto comodo
- Settaggio del movimento veloce ed intuitivo
Contro:
- Non va bene per setup pesanti (massimo 2.5 kg su treppiede)
- Leggere vibrazioni quando si usano focali pesanti e lunghe (sopra i 70mm)
Dove acquistare:
Il titolo di miglior slider motorizzato del 2022 va al modello iFootage Shark Slider Nano, facile da utilizzare, costruito molto bene, e adatto a quei videomaker che registrano interviste, video professionali, e per fare video di prodotti e-commerce. Questo slider è facile da trasportare, permette di perdere poco tempo sul set, è affidabile e offre controllo accurato della posizione.
Consiglio questo slider a chi utilizza fotocamere mirrorless o fotocamere reflex per fare video, poiché il peso massimo supportato su treppiede è di 2,5 kg. Se invece viene utilizzato quando appoggiato sul tavolo il peso massimo supportato è di 3,5 kg. Per videocamera professionale è quindi poco indicato, a meno che non si intenda alleggerire la videocamera il più possibile e montare alcuni dei componenti su staffe apposite (come il monitor esterno).
Sul tavolo, lo slider permette movimenti di circa 20 cm, mentre se viene utilizzato su treppiede, questa distanza di viaggio raddoppia, grazie al meccanismo bidirezionale. Il design è veramente intelligente, quando è in borsa occupa poco spazio, mentre in utilizzo permette dei movimenti abbastanza ampi.
Mi piace molto la modalità di setup di ogni singolo shot. iFootage ha pensato di implementare un metodo innovativo, dove le posizioni A e B possono essere impostate manualmente (basta letteralmente muovere la fotocamera a mano per impostare il punto di partenza e di arrivo). Questo fa perdere meno tempo e permette di essere precisi soprattutto nella realizzazione di effetti panoramici con parallasse.
Buone inoltre le opzioni di alimentazione, lo Shark Slider Nano si può alimentare con le classiche batterie ricaricabili Sony, le quali possono anche essere ricaricate via USB-C direttamente dallo slider. Per utilizzo prolungato, questa è una soluzione intelligente.
2. Zeapon Micro 2 Plus
Adatto a setup pesanti, compatto e buono per versatilità
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 43 cm | Lunghezza movimento: 54 cm su treppiede, 25 cm su desktop | Peso: 2 kg | Peso supportato: 4.5 kg su treppiede, 8 kg modalità desktop | Parallasse: no | Controllo via: App per smartphone | Alimentazione: Batterie NPF750/F970/F550, via cavo
Pro:
- Motorizzato e manuale
- Compatto
- Motore potente, peso supportato elevato
Contro:
- Passaggio da motorizzato a manuale richiede tempo
- Non per effetti panoramici
Dove acquistare:
Lo Zeapon Micro 2 Plus è un motion slider che consiglio a coloro che vogliono passare da motorizzato a manuale utilizzando un unico prodotto. È inoltre molto compatto e facile da portare in giro, e si classifica quindi tra i migliori slider per praticità di utilizzo e per portabilità.
Questo slider permette di realizzare movimenti laterali fluidi, però senza parallasse per effetto panoramico, perché la testa non è motorizzata.
Togliendo il motore dallo slider, e sostituendo la cinghia (operazione che richiede qualche minuto di tempo) lo Zeapon Micro 2 Plus è utilizzabile anche in modalità manuale, rendendo questo modello molto versatile in questo senso.
Anche questo, come l’iFootage Shark Slider Nano, è bidirezionale, quindi se montato su treppiede permette di raddoppiare la distanza di viaggio, che è in totale circa 50 cm. Quando invece viene adoperato su di una superficie, la distanza di scorrimento è di circa 25 cm.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo slider è la potenza del motore e quindi il peso supportato. Su treppiede, riesce a tenere un setup da 4,5 kg, mentre in modalità desktop il peso supportato massimo è di 8 kg. Questo modello potrebbe quindi andare bene anche ai videomaker che hanno un setup di videocamera, obiettivo e monitor esterno di un certo peso. Nel caso si monti un setup abbastanza pesante su questo slider utilizzando il treppiede, sarà comunque necessario utilizzare dei contrappesi per evitare che il treppiede cada lateralmente.
Il peso massimo supportato su treppiede è inoltre lo stesso, sia che si utilizzi lo slider in orizzontale, obliquo, o addirittura in verticale. Questa è una caratteristica interessante, per coloro che devono fare video di prodotti o per un piccolo set cinematografico, cambiando la posizione dello slider e usandolo anche in verticale, il peso del proprio setup non sarà una limitazione.
3. GVM GR-80QD
Slider da 80 cm per riprese fluide e timelapse
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 80 cm | Lunghezza movimento: 76 cm | Peso: 5 kg | Peso supportato: 4.9 kg orizzontale, 2.5 kg in posizione obliqua | Parallasse: sì | Controllo via: controller | Alimentazione: Batterie NPF750, via cavo
Pro:
- Qualità prezzo interessante
- Utilizzabile anche in manuale
- Movimento panoramico possibile
Contro:
- Controllo remoto poco pratico per i settaggi
- A fine corsa poco preciso, non rallenta e c’è vibrazione
- Non va bene per macro e ottiche lunghe
Dove acquistare:
Un buon slider panoramico motorizzato nella fascia qualità prezzo è il GVM GR-80QD, un modello che consiglio ai videomaker che hanno bisogno di creare movimenti ampi e per fare timelapse. Questa è la versione da 80 cm, ma esiste anche da 100 cm.
Essendo realizzato in fibra al carbonio, il GR-80QD non è eccezionalmente pesante, ma richiede comunque un certo spazio e deve necessariamente essere trasportato nella sua borsa di trasporto dedicata. Può essere appoggiato su superficie, oppure montato su treppiede, e i punti di ancoraggio sono tre: uno centrale e due a lato, per poterlo montare anche su due treppiedi e supportare fotocamere DSLR e mirrorless pesanti senza destabilizzarsi.
Il movimento panoramico è ottenuto grazie alla presenza di un tubo centrale che controlla il panning della testa mobile. Il movimento quindi non è motorizzato, ma meccanico, e possono essere realizzati movimenti panoramici sia aperti che chiusi. Il meccanismo è intelligente e piuttosto semplice da utilizzare, però essendo manuale, richiede un po’ di tempo per trovare l’angolazione voluta soprattutto quando si vuole fare il tracking di un soggetto posto al centro del movimento. Per fare timelapse invece, questo è uno strumento molto utile, e grazie appunto alla funzione panoramica permette di prendere un campo visivo veramente ampio.
Il controllo e setup del movimento va fatto tramite telecomando remoto, collegato allo slider tramite cavo. Qui potremo decidere di utilizzare lo slider in modalità “manuale” (facendo muovere lo slider utilizzando i pulsanti direzionali) oppure automatica per settare i punti A e B e farlo muovere automaticamente. Per decidere la velocità di movimento, il telecomando offre un valore in percentuale dove 100% è velocità massima, e 1% è velocità minima.
Per timelapse specificatamente, sarebbe stato utile poter impostare un intervallo di tempo, invece della velocità, per il resto, lo trovo un accessorio decisamente qualitativo vista la fascia di prezzo poco impegnativa rispetto ai modelli professionali.
4. MOZA Slypod E
Monopiede e slider motorizzato 2-in-1
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 58.5 cm | Lunghezza movimento: 28 cm | Peso: 9.2 kg | Peso supportato: 4 kg in orizzontale, 9 kg in verticale | Parallasse: no | Controllo via: App da smartphone, pulsanti sul device | Alimentazione: Batteria interna ricaricabile con USB-C
Pro:
- Il migliore per portabilità
- Weather-proof e qualità costruttiva
- Praticità eccezionale
Contro:
- Rumorso, non utilizzabile per riprese audio
- Autonomia 2 ore
- Ampiezza movimento limitata
Dove acquistare:
Una soluzione veramente interessante per chi cerca uno slider compatto per viaggiare leggeri è il MOZA Slypod E, un monopiede e slider motorizzato 2 in 1 che permette di realizzare movimenti fluidi, e supporta fotocamere dal peso massimo di 4 kg se utilizzato in orizzontale e 9 kg di carico utile verticale.
Visto il suo design e le sue particolarità, questo modello è particolarmente consigliato per fare riprese b-roll, oppure per timelapse, e per qualsiasi altro utilizzo che non richieda la ripresa audio professionale. Lo Slypod è infatti abbastanza rumoroso e lo sconsigliamo a chi deve registrare video interviste, o per altri contenuti dove sia importante la ripresa audio.
Per l’utilizzo su campo possiamo utilizzare l’app per smartphone dedicata, che è completa di tutte le funzioni di cui uno slider ha bisogno, oppure per un setup veloce senza dover estrarre il telefono è anche possibile utilizzare i controlli direttamente sullo slider.
Per quanto riguarda il posizionamento per i diversi tipi di ripresa che vorremo realizzare con uno slider motorizzato, questo modello è particolarmente versatile perché presenta numerose opzioni di angolazione. Lo possiamo montare in orizzontale su un treppiede, per fare movimenti laterali, oppure lo potremo posizionare a terra utilizzando il treppiede alla sua base per una veloce ripresa in verticale.
La batteria interna dello Slypod E è ricaricabile tramite USB-C. Si può utilizzare per circa 2 ore di fila senza doverlo ricaricare, che è un’autonomia abbastanza buona per la maggior parte dei videomaker, ma per utilizzarlo più a lungo, dovrete portare appresso un power bank.
Per chi fa vlog, recensioni, video YouTube, e per la ripresa di b-roll dal sapore professionale, questo slider motorizzato può essere la soluzione ideale per portabilità e praticità. Con lo Slypod E potrete effettuare riprese altrimenti impossibili da realizzare con un gimbal, semplicemente aggiungendo un piccolo monopod al vostro setup.
5. Konova P1 KMS-S2
Il miglior slider motorizzato qualità prezzo per fare timelapse
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 65 cm | Lunghezza movimento: 55.5 cm | Peso: 1.4 kg | Peso supportato: 10 kg in orizzontale, 1.5 kg inclinato, 1 kg verticale | Parallasse: sì | Controllo via: telecomando remoto | Alimentazione: Batterie tipo NP o cavo micro-USB
Pro:
- Fibra di carbonio
- Utilizzabile anche in manuale, senza motore
- Distanza percorsa in velocità o tempo
Contro:
- Poco adatto per posizione verticale
- Motore leggermente rumoroso
- Parallasse manuale
Dove acquistare:
Il miglior slider dolly per rapporto qualità prezzo è il Konova P1 KMS-S2, che a meno di 300 euro presenta funzionalità e qualità costruttiva vicine ad uno slider professionale, ed una ampiezza utile a movimenti piuttosto prolungati.
Lo slider è largo 65 cm in totale, ed è quindi possibile utilizzarlo per movimenti di circa mezzo metro. Lo consigliamo soprattutto per movimenti laterali, non per chi volesse fare movimenti verticali od obliqui, perché il peso supportato in questo casi è di circa 1 kg. Invece in posizione orizzontale può sostenere circa 10 kg, ed è quindi utile anche per un setup professionale.
Molto buono per fare timelapse, questo slider ha tutte le funzionalità utili per questo tipo di ripresa, perché permette di impostare l’intervallo di tempo del movimento, e può anche inviare il comando di scatto alla fotocamera.
Come il GVM GR-80QD, questo modello Konova permette di realizzare movimenti sia panoramici che tracking, con un meccanismo che sfrutta il tubo centrale dello slider per regolare manualmente l’ampiezza dell’effetto parallasse. Per aggiungere quel tocco in più alle riprese, e tracciare un soggetto mentre la camera si muove lateralmente, il setup è abbastanza semplice, e l’effetto è efficace. Unica cosa da prendere in considerazione è che la testa su cui appoggia la fotocamera ha un po’ di gioco, e non resta perfettamente ferma, il che può creare dei leggeri scalini durante alcune riprese.
Mi piace anche la funzione “ramping”, selezionabile dal menu del controller, che permette di fermare e far partire il motore con dolcezza, così da ottenere movimenti fluidi in entrata e uscita. Inoltre, togliendo il motore fisicamente dallo slider, è possibile utilizzare il Konova P1 in manuale, l’operazione è molto semplice ed è utile a quei videomaker a cui è utile passare velocemente da uno slider motorizzato ad uno manuale senza perdere tempo.
6. Neewer Slider Motorizzato VS-100WC
Binario slider dolly con ampia distanza di viaggio ad un prezzo competitivo
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 100 cm | Lunghezza movimento: circa 90 cm | Peso: 4.3Kg accessoriato | Peso supportato: 5 kg in orizzontale, 2.5 kg inclinato a 45° | Parallasse: sì | Controllo via: telecomando remoto wireless | Alimentazione: Batterie NPF550
Pro:
- Rotaia in fibra di carbonio
- Telecomando wireless
- Molto silenzioso
Contro:
- Da assemblare per il primo utilizzo
- Parallasse manuale
- Lento
Dove acquistare:
Lo slider motorizzato della Neewer è un’opzione economica valida per fare timelapse e da usare come dolly stabilizzatore per movimenti piuttosto ampi. Questo modello in particolare è lungo un metro, e quindi permette di fare movimenti di circa 90 cm.
La qualità costruttiva è buona, con rotaie in fibra di carbonio e il resto in lega di alluminio. Il motore è di buona qualità soprattutto se utilizzato su piano orizzontale, meno adatto per piani obliqui o per movimenti verticali, perché la capacità di carico in questi casi è inferiore: 2,5 kg in obliquo e 1 kg in verticale.
A differenza di altri slider qualità prezzo come questo, il Neewer presenta un telecomando remoto wireless, facilmente utilizzabile senza dover stare vicini allo slider.
Oltre al movimento orizzontale, con questo slider potremo anche realizzare parallasse e panoramiche, grazie al meccanismo del tubo centrale che può essere regolato per far ruotare la testa mobile su cui la fotocamera è posizionata. Come per gli altri modelli in questa classifica che presentano questo tipo di caratteristica, anche qui bisognerà fare attenzione a settare correttamente il tracking, e possibilmente ripetere la ripresa più volte nel caso non sia stato impostato correttamente la prima volta.
Per quanto riguarda la velocità del movimento dello slider, questo modello non è molto veloce, anche se impostato sulla velocità massima. Per questo motivo è consigliato appunto per movimenti abbastanza lenti e per timelapse. Per chi volesse realizzare movimenti più veloci, non sono riuscito a confermare se questo slider sia utilizzabile anche in modalità completamente manuale.
7. Neewer 3-Wheels Wireless Video Camera Dolly
Per chi vuole migliorare le proprie riprese con smartphone e fotocamera compatta
Specifiche:
Lunghezza dello slider: 13.5 x 13.5 x 6 cm | Lunghezza movimento: per movimenti brevi su superficie | Peso: 300 gr. | Peso supportato: 3 kg | Parallasse: no | Controllo via: telecomando remoto wireless | Alimentazione: Batteria integrata ricaricabile via USB
Pro:
- Praticamente tascabile
- Molto economico
- Ideale per smartphone e fotocamera compatta
Contro:
- Limitato nelle capacità
- Solo per utilizzo amatoriale
Dove acquistare:
Il Camera Dolly Stabilizzatore di Neewer è uno slider che consiglio ai vlogger e content creator che vogliono aumentare la qualità delle proprie riprese video con smartphone, o con fotocamere compatte e leggere. Potrebbe essere inoltre una buona soluzione per chi vuole fare video di prodotti e-commerce più qualitativi rispetto ad una normale ripresa da treppiede.
Una volta appoggiato su di una superficie liscia, lo possiamo far muovere per realizzare movimenti abbastanza fluidi. Faccio notare che le ruote sono molto piccole, e che quindi se viene utilizzato su una superficie non perfettamente liscia, causerà sobbalzi e vibrazioni.
Mi piace molto il design che permette di regolare l’inclinazione delle ruote per creare anche movimenti panoramici di diversa ampiezza, così da poter fare un tracking shot di un oggetto posto al centro del movimento.
Le tre velocità del movimento del dolly sono selezionabili direttamente dallo slider, oppure tramite il telecomando remoto, e l’utilizzo è veramente semplice. Basta montare la fotocamera o lo smartphone sullo slider (utilizzando un supporto, da acquistare a parte) e utilizzare il telecomando per farlo muovere.
Il Neewer Video Camera Dolly permette di realizzare riprese che a mano libera sono impossibili da eseguire, e può essere un valido alleato per quei content creator che non vogliono investire in un accessorio costoso per aumentare la qualità delle produzioni video.