Hai una fotocamera full frame Sony come la Sony A7 III, Sony A7 IV, Sony A7R III, ecc… oppure stai pensando di acquistarne una, e ti serve sapere quali siano le opzioni correntemente disponibili sul mercato in fatto di ottiche. Sei nel posto giusto, qui abbiamo messo insieme una lista e suggerimenti su quali sono le migliori ottiche da considerare per queste fotocamere full frame.
Le abbiamo suddivise per categoria, così da aiutarti a trovare l’obiettivo giusto a seconda che tu stia cercando uno standard zoom, una lente prime, un teleobiettivo o un grandangolo.
Inoltre, non ci siamo fermati al catalogo Sony, abbiamo considerato anche obiettivi di terze parti prodotti da Sigma, Tamron e Samyang, aziende di qualità che producono obiettivi compatibili con l’attacco e-mount di Sony.
Tutti gli obiettivi di questa lista sono pienamente compatibili sia con le mirrorless full frame di Sony (le A7 e le A9), sia con le mirrorless aps-c di Sony (come le alpha di serie 6000), perché tutte le mirrorless di Sony accettano obiettivi con attacco e-mount.
Per questo ti dico anche di fare attenzione quando cerchi un’ottica full frame per la tua Sony, perché alcune ottiche sono specificatamente prodotte per fotocamere mirrorless aps-c (sensore più piccolo). Se per errore acquisti una di queste ottiche e la monti sulla tua full frame, dovrai scattare in modalità “super 35” (e quindi non sfrutterai tutta l’area del sensore), oppure noterai un alone nero ai bordi dell’immagine.
Ecco qui la lista completa degli obiettivi migliori per Sony full frame, e successivamente scendiamo nei dettagli e parliamo di ognuno di questi modelli nei particolari.
Migliori obiettivi per Sony full frame
OBIETTIVI STANDARD ZOOM PER SONY FULL FRAME

1. Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN II Art
Il migliore standard zoom per le Sony Alpha di serie A7
Specifiche:
Focale: 24-70mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0,17-0,34 m | Diametro per filtri: 82mm | Peso: 735g |
Pro:
- Qualità immagine indistinguibile dal competitor Sony
- AF performante
- Weather-sealed
Contro:
- Non stabilizzato
Dove acquistare:
Il miglior obiettivo per Sony full frame nella categoria degli standard zoom è il Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN II Art, che offre un rapporto qualità prezzo eccezionale, e se paragonato al diretto competitor Sony FE 24-70mm f/2.8 G Master pesa leggermente meno, costa circa la metà (a seconda delle promozioni e prezzi di mercato correnti), e la qualità immagine è praticamente allo stesso livello.
La distanza minima di messa a fuoco è addirittura migliore rispetto al competitor di Sony (17 cm vs 38 cm, a 24mm), e la qualità del bokeh è elevata grazie alle 11 lamelle del diaframma. Qualità costruttiva, sia fuori che dentro l’obiettivo, è top di gamma. Questo è un obiettivo che verrà utilizzato sempre, per decenni, e su cui vale la pena investire. In tutto e per tutto, un’ottima scelta per tanti motivi, sia per foto che per video.

2. Sony FE 24-70mm f/2.8 G Master
Per chi vuole Sony, questo è lo standard zoom da comprare
Specifiche:
Focale: 24-70mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0,38 m | Diametro per filtri: 82 mm | Peso: 886 gr. |
Pro:
- Qualità immagine superlativa
- AF affidabile
- Qualità costruttiva e tropicalizzato
Contro:
- Prezzo
- Non stabilizzato
Dove acquistare:
Il miglior obiettivo Sony professionale per chi non guarda al prezzo è il Sony FE 24-70mm f/2.8 G Master, uno standard zoom full frame che permette di realizzare immagini dal grandangolo al medio tele, con qualità immagine sopraffina su tutte le focali, anche quando si opera ad apertura massima, che su quest’ottica è fissa a f/2.8.
Non teme le intemperie, in quanto è weather-sealed, ed offre controlli comodi sul barilotto per poter passare velocemente da AF a MF, o per bloccare il fuoco premendo sul pulsante dedicato (personalizzabile dal menu della fotocamera Sony). Sia per video che per fotografia, è un investimento che durerà nel tempo, ed è un’ottica che verrà sfruttata tantissimo. Meno adatta per chi cerca qualcosa di leggero.

3. Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2
Leggero e versatile, un buon standard zoom qualità prezzo per Sony
Specifiche:
Focale: 28-75mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.18 – 0.38 m | Diametro per filtri: 67 mm | Peso: 540 gr. |
Pro:
- Peso decisamente inferiore rispetto ai competitor
- Prezzo molto interessante
- AF funziona bene, ma meno adatto per video
Contro:
- Qualità costruttiva
- Qualità immagine inferiore rispetto ai competitor
- 28mm wide
Dove acquistare:
Una buona soluzione qualità prezzo tra gli obiettivi Tamron per Sony full frame per chi vuole un’ottica zoom standard è il Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2, un obiettivo che si può trovare sotto ai mille euro e che offre un’esperienza simile ai due modelli citati sopra.
La focale di partenza è un 28mm, non un 24mm come negli standard zoom classici. Il campo focale di 28mm su full frame è comunque abbastanza largo da poter fare più o meno tutto quel che fa un 24mm, basta adattarsi un po’. Qualità costruttiva e caratteristiche sono buone, l’obiettivo è tropicalizzato e ha un sistema AF che con Sony full frame funziona bene, con sono alcune leggere indecisioni, che per fotografia non saranno un problema. Se invece sei un videomaker e fai tanti video su gimbal utilizzando l’AF, la sua affidabilità non è alta quanto quella dei modelli Sony e Sigma.

4. Samyang AF 24-70mm F2.8 FE
Caratteristiche premium a meno di mille euro
Specifiche:
Focale: 24-70mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.35 m | Diametro per filtri: 82 mm | Peso: 1.027gr. |
Pro:
- Qualità costruttiva
- Qualità immagine comparabile a Sigma e Sony
- Prezzo interessantissimo
Contro:
- Il più pesante 24-70 sul mercato
- Non stabilizzato
Dove acquistare:
Il miglior 24-70 f/2.8 sotto ai 1.000 euro per fotocamere Sony mirrorless full frame è il Samyang AF 24-70mm F2.8 FE. L’unico punto negativo di questo obiettivo è il peso, che va sopra il chilo, mentre i competitor sono sugli 850 grammi. Per il resto troviamo una qualità costruttiva eccellente (corpo in metallo tropicalizzato), controlli piacevoli e meccanica curata, ed una qualità immagine elevata. Unica piccola differenza con la competizione Sony e Sigma è la presenza di un po’ di fringing ai margini del frame, però la nitidezza dell’immagine è veramente impressionante.
L’autofocus con le fotocamere mirrorless di Sony funziona a dovere, circa al pari del Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art, sia per applicazioni fotografiche che video, ed essendo questo un parafocale, quando è settato in MF e viene cambiato lo zoom, il fuoco rimane alla stessa distanza (molto utile per i videomaker). Comodo inoltre lo switch sul barilotto per cambiare l’operatività dell’anello più esterno da fuoco ad apertura.

5. Sigma 28-70mm f/2.8 DG DN | C
Standard zoom dall’eccellente portabilità
Specifiche:
Focale: 28-70mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.19 m | Diametro per filtri: 67 mm | Peso: 470 gr. |
Pro:
- Peso leggero
- Apertura f/2.8
- Rapporto prezzo-caratteristiche alto
Contro:
- Non weather-sealed
- Non stabilizzato
Dove acquistare:
Tra gli obiettivi Sigma per Sony full frame, simile al Tamron 28-75mm di cui sopra, il Sigma 28-70mm f/2.8 DG DN | C è un obiettivo standard zoom che permette di risparmiare rispetto ai modelli top di gamma, ed avere comunque un’ampia apertura di f/2.8 su tutte le lunghezze focali, con buona versatilità da grandangolo a medio tele. Lo consigliamo a chi cerca un tuttofare e guarda particolarmente al peso, per viaggiare e tenere la fotocamera in mano a lungo senza stancare il braccio.
Il peso è infatti decisamente ridotto rispetto ai 24-70 in commercio (pesa circa la metà), ma la qualità costruttiva è comunque di buon livello. Sarà però meno indicato per gli avventurieri, perché il corpo non è tropicalizzato e non va utilizzato sotto la pioggia.
Qualità immagine e autofocus sono caratteristiche di cui potersi fidare, pur essendo in mano alla serie Contemporary (non “Art”) di Sigma, pensiamo che la maggior parte degli utilizzatori non avrà niente da ridire sulla qualità di quest’ottica.

6. Sony FE 28-70mm F3.5-5.6 OSS
L’obiettivo kit per le Sony A7
Specifiche:
Focale: 28-70mm | AF: sì | Apertura massima: f/3.5-5.6 | Stabilizzazione ottica: si | Distanza minima di messa a fuoco: 0.3-0.45 m | Diametro per filtri: 55 mm | Peso: 295 gr. |
Pro:
- Peso e dimensioni
- Stabilizzato
- Buona versatilità di focali
Contro:
- Apertura massima limitata
- Qualità costruttiva non premium
- Qualità immagine non premium
Dove acquistare:
Un obiettivo Sony full frame molto popolare tra gli standard zoom economici è il Sony FE 28-70mm F3.5-5.6 OSS, per pagare circa 350 euro ed avere un’ottica versatile per una Sony di serie A7. Questo modello è il kit di base con il quale molti fotografi iniziano a muovere i primi passi all’interno della fotografia, ed è l’obiettivo che viene spesso trovato in bundle con le mirrorless Sony in vendita nei negozi.
Non trattandosi di un obiettivo “fast” (ha infatti un’apertura massima limitata), o dalla qualità costruttiva eccellente, non c’è da aspettarsi risultati particolarmente eccezionali, però dalla sua ha la portabilità, il peso, la versatilità focale e la stabilizzazione OSS, che accoppiata alla stabilizzazione del corpo macchina darà risultati ultra stabilizzati, sia per fotografia che per video.

7. Sony FE 24-105mm f/4 G OSS
Tantissima versatilità di focali, apertura di tutto rispetto e OSS
Specifiche:
Focale: 24-105mm | AF: sì | Apertura massima: f/4 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0.38 m | Diametro per filtri: 77 mm | Peso: 663 gr. |
Pro:
- Eccezionale versatilità focale
- Apertura costante
- Qualità costruttiva buona
Contro:
- Meno veloce rispetto agli f/2.8
- Più pesante e lungo rispetto agli standard zoom entry level
Dove acquistare:
Per chi possiede una Sony full frame, il migliore obiettivo zoom per versatilità è il Sony FE 24-105mm f/4 G OSS. Ci sentiamo di consigliare questo modello ad un fotografo che sta cercando una soluzione unica per viaggiare con un solo obiettivo e coprire tutto quel che serve, dal grandangolo ad un teleobiettivo piuttosto lungo.
Pur non avendo l’apertura f/2.8 dei modelli 24-70 più costosi, questo 24-105 ha il grande vantaggio della apertura massima costante su tutte le focali a f/4.0. È quindi meno indicato per situazioni di bassa luminosità, ma permette di mantenere la luminosità costante dai 24 ai 105 mm. Si tratta quindi di una buona lente per panorami e paesaggistica, per ritratti, street photography e tante altre applicazioni.
OBIETTIVI PRIME PER SONY FULL FRAME

8. Sony FE 35mm f/1.8
Obiettivo fast per street photographer Sony
Specifiche:
Focale: 35mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.8 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.22 m | Diametro per filtri: 55 mm | Peso: 281 gr. |
Pro:
- Obiettivo veloce f/1.8
- Eccellente qualità immagine
- Poco ingombrante
Contro:
- Prezzo non contenuto
- Vignettatura
Dove acquistare:
Un eccellente 35mm per mirrorless Sony full frame è il Sony FE 35mm f/1.8, che è quello che più consigliamo per street photography con una Alpha di serie A7. Sul barilotto troviamo il comodo switch per passare da AF a MF, ed un pulsante personalizzabile (ad esempio per il focus hold). Si può utilizzare senza problemi all’aperto senza paura di rovinarlo sotto una pioggia leggera, o in situazioni dove ci sia un po’ di polvere, perché è dust e weather-resistant (attenzione, non weather-sealed).
Ad f/1.8 questo obiettivo produce fotografie incredibilmente dettagliate, e con bokeh morbido e cremoso, con aberrazioni e distorsioni sotto controllo. Un po’ di vignettatura si nota, ma la qualità delle foto è di alto livello.

9. Sony FE 35mm f2.8 ZA Carl Zeiss
Ottica prime per street photography con Sony full frame
Specifiche:
Focale: 35mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.35 m | Diametro per filtri: 49 mm | Peso: 120 gr. |
Pro:
- Molto piccolo e leggero
- Qualità immagine top di gamma
- AF veloce
Contro:
- Si trovano dei 35mm prime più veloci pagando meno
- Un po’ di vignettatura
Dove acquistare:
Consigliamo il Sony FE 35mm f2.8 ZA a chi cerca una lente per street photography per la propria fotocamera mirrorless Sony A7. Per viaggiare leggeri e scattare fotografie di qualità, questo modello è una sicurezza. L’autofocus è veloce e scattante, e la nitidezza delle foto è top di gamma.
Comparandola con altri modelli simili sul mercato, c’è da notare che l’apertura massima di f/2.8 in relazione al prezzo (per un prime) di fascia alta, non dà vita ad un rapporto prezzo-caratteristiche super vantaggioso, però la nitidezza dell’immagine e la forma compatta lo rendono una soluzione di qualità per molti fotografi, soprattutto coloro che preferiscono rimanere in casa Sony.

10. Sony FE 35mm f/1.4 G Master
Il miglior 35mm in assoluto per fotocamere Sony full frame
Specifiche:
Focale: 35mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.4 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.25 m | Diametro per filtri: 67 mm | Peso: 524 gr. |
Pro:
- Qualità costruttiva top
- Eccellente qualità immagine
- Controlli sul barilotto
Contro:
- Prezzo
Dove acquistare:
Per chi non guarda al prezzo, la migliore ottica prime da 35mm per mirrorless Sony full frame è il Sony FE 35mm f/1.4 G Master. Si tratta di un vero capolavoro in qualità immagine e precisione dell’AF, in un corpo alquanto compatto (ad esempio, è più piccolo rispetto al 35mm f/1.4 di Canon).
Sul barilotto troviamo il pulsante focus hold, lo switch AF/MF e l’anello per il controllo dell’apertura in manuale, con possibilità di avere i click tra le diverse posizioni o movimento fluido. Completamente tropicalizzato, non teme le intemperie e la polvere, per poter essere utilizzato in tutti gli scenari.

11. Sony FE 40mm F2.5 G
Lente Sony prime di tipo pancake
Specifiche:
Focale: 40mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.5 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.28 m | Diametro per filtri: 49 mm | Peso: 173 gr. |
Pro:
- Piccolo e leggero
- Anello diaframma de-cliccabile
Contro:
- Apertura leggermente limitata a f/2.5
- Prezzo non indifferente per le caratteristiche
Dove acquistare:
Il 40mm per fotocamere full frame di Sony è una buona soluzione per versatilità di campo visivo, e la qualità immagine è quella che ci possiamo aspettare da un prime di fascia premium. L’apertura non è eccezionale a f/2.5, soprattutto in questa fascia di prezzo, ma qui la proposta interessante è in fatto di dimensioni e portabilità. Questo modello è quindi consigliato a chi vuole quella via di mezzo tra un 30 e un 50mm da portare in giro per street photography e ritrattistica.
Ottima la presenza di un anello sul barilotto per controllare il diaframma, con switch per cambiare il feel da click a smooth. Ci sono anche i pulsanti AF/MF e il focus hold.

12. Sony FE 50mm F1.2 G Master
Il miglior 50mm prime per chi non ha limiti di budget
Specifiche:
Focale: 50mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.2 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.4 m | Diametro per filtri: 72 mm | Peso: 788 gr. |
Pro:
- Apertura f/1.2
- Qualità immagine superlativa
- Qualità costruttiva top di gamma
Contro:
- Prezzo
- Peso
- Distanza minima di fuoco
Dove acquistare:
La Sony FE 50mm F1.2 G Master è un’ottica dedicata ai professionisti della fotografia, ed il prezzo veramente elevato è giustificato dal fatto che questo obiettivo ha un’apertura di f/1.2. Inoltre, la qualità immagine è di livello altissimo, e la qualità costruttiva è superlativa.
Non è una lente per tutti, si tratta di un 50mm di nicchia, ma non può mancare all’interno della lista delle migliori ottiche full frame per Sony.

13. Sigma 50mm F/1.4 DG HSM Art
Il miglior obiettivo 50mm per Sony full frame
Specifiche:
Focale: 50mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.4 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.4 m | Diametro per filtri: 77 mm | Peso: 880 gr. |
Pro:
- Nitidezza superlativa
- Rapporto qualità prezzo
- Molto veloce a f/1.4
Contro:
- Niente anello dell’apertura
- AF meno indicato per video
- Peso
Dove acquistare:
L’obiettivo che consigliamo a chi cerca un 50mm prime veloce per Sony full frame è il Sigma 50mm F/1.4 DG HSM Art, che come il resto delle ottiche Sigma qui menzionate offre un rapporto qualità prezzo vantaggioso, qualità immagine eccezionale e piena compatibilità con Sony e-mount.
L’AF funziona molto bene soprattutto per fotografia, è veloce e reattivo, ma produce un leggero rumore, e per video ha un po’ di incertezza e scattosità nel passare da un soggetto all’altro su due piani focali diversi. Per questo va consigliato soprattutto ai fotografi, non ai videomaker.

14. Sony FE 85mm f1.4 GM
Ottimo obiettivo prime per ritrattistica
Specifiche:
Focale: 85mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.4 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.8 m | Diametro per filtri: 77 mm | Peso: 820 gr. |
Pro:
- Per ritratti è il top di gamma
- Qualità costruttiva
- Anello apertura de-cliccabile
Contro:
- Prezzo importante
- Peso
Dove acquistare:
Il miglior obiettivo Sony full frame per ritratti è il Sony FE 85mm f1.4 GM. Eccelle nella qualità immagine ed offre apertura f/1.4 per poter separare il soggetto dallo sfondo e creare un ottimo effetto bokeh. Sul barilotto ci sono i soliti controlli di tutti gli obiettivi della serie G Master della Sony (pulsante focus hold e switch AF/MF) e in più c’è l’anello dell’apertura, con possibilità di scegliere tra click di conferma o movimento fluido.

15. Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art
La scelta qualità prezzo tra gli 85mm prime
Specifiche:
Focale: 85mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.4 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.85 m | Diametro per filtri: 86 mm | Peso: 1.130 gr |
Pro:
- Qualità immagine paragonabile al competitor Sony
- Prezzo più contenuto
Contro:
- Peso e dimensioni
- Manca l’anello dell’apertura
Dove acquistare:
Altra opzione nel settore degli 85mm prime fast per Sony full frame è il Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art, diretto competitor del Sony FE 85mm f1.4 GM, pagando qualcosa meno. La qualità immagine è comunque molto elevata, così come la qualità costruttiva. D’altronde, si tratta di un obiettivo della serie ART di Sigma, dalla quale siamo abituati a ricevere risultati eccellenti.
Volendo fare una comparazione diretta con il Sony, una delle caratteristiche che possiamo menzionare è che il Sigma offre 9 lamelle del diaframma, mentre il Sony ne ha 11, per un bokeh leggermente più raffinato. Sul Sigma inoltre non troviamo l’anello dell’apertura, che dovrà quindi essere operata dalla macchina fotografica.

16. Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS
Per chi fa tanta fotografia macro
Specifiche:
Focale: 90mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0.28 m | Diametro per filtri: 62 mm | Peso: 602 gr. |
Pro:
- Ingrandimento 1.0x
- Eccezionale qualità costruttiva
- Stabilizzato e con ottimo AF
Contro:
- Prezzo non indifferente
Dove acquistare:
Se cerchi un obiettivo macro per Sony full frame ti consigliamo il Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS. Lo consigliamo a coloro che fanno tanta fotografia macro, per giustificare l’acquisto di una lente che si posiziona nella fascia dei 1.000 euro.
La distanza minima di messa a fuoco è di 28 cm (dal sensore), per avvicinarsi a piccoli soggetti e fare fotografie ingrandite di qualità stellare.

17. Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art
Un’altra eccezionale scelta per ritrattistica
Specifiche:
Focale: 135mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.8 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.87 m | Diametro per filtri: 82 mm | Peso: 1.200 gr |
Pro:
- Eccezionale bokeh
- AF reattivo
- Qualità immagine e costruttiva
Contro:
- Peso
- Prezzo alto (ma non alto quanto la controparte Sony)
Dove acquistare:
Per chi preferisce fare ritratti da una certa distanza e per cogliere attimi rimanendo meno visibile dai propri soggetti, il Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art è una scelta sensata rispetto al classico 85mm per ritratti. Il modello in questione ha un’apertura f/1.8 per poter operare in condizioni di luce scarsa, e per creare un meraviglioso effetto bokeh alle spalle del soggetto.
TELEOBIETTIVI ZOOM PER SONY FULL FRAME

18. Sony FE 70-200mm f/4 G OSS
Il 70-200 più consigliato per Sony
Specifiche:
Focale: 70-200mm | AF: sì | Apertura massima: f/4 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 1 – 1.5 m | Diametro per filtri: 72 mm | Peso: 840 gr. |
Pro:
- Telephoto zoom versatile e stabilizzato
- Qualità immagine molto buona
- Apertura costante f/4
Contro:
- Meno adatto per condizioni di luce scarsa
Dove acquistare:
Il teleobiettivo 70-200 che consigliamo alla maggioranza degli utilizzatori di una mirrorless Sony full frame è il Sony FE 70-200mm f/4 G OSS. In rapporto al prezzo, questo è il miglior 70-200 da accoppiare alla propria fotocamera. L’apertura costante a f/4 è ovviamente un aspetto positivo, e per chi si sta chiedendo se non sia meglio investire sul 70-200 f/2.8, diciamo che non sentirete troppo la mancanza di quegli stop in più sul diaframma.
Inoltre, per portabilità e trasporto, il 70-200 è meno grande e più leggero rispetto al 2.8, quindi più indicato per chi viaggia con più ottiche e accessori vari. La stabilizzazione è efficace, sia per foto che per video, e la qualità immagine è eccellente, questa è una lente che utilizzerete molto e che vale il prezzo che si paga.

19. Sony FE 70-200mm f/2.8 G Master OSS
Il non plus ultra tra i 70-200 per Sony
Specifiche:
Focale: 70-200mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0.96 m | Diametro per filtri: 77 mm | Peso: 1.480 m |
Pro:
- Obiettivo fast
- Qualità costruttiva eccellente
- Qualità immagine top di gamma
Contro:
- Prezzo
- Peso e dimensioni
Dove acquistare:
Se non hai limiti di budget, e non temi obiettivi grandi e pesanti, il miglior teleobiettivo zoom in assoluto per Sony è il Sony FE 70-200mm f/2.8 G Master OSS, che costa circa 2.000 euro e presenta caratteristiche e qualità immagine top di gamma. L’unico limite è rappresentato appunto dalla portabilità inferiore rispetto al fratello minore 70-200 f/4, per il resto quest’ottica professionale offre eccezionali performance sia per foto che per video, anche in condizioni di scarsa luminosità dove potremo aprire il diaframma fino a 2.8 su tutte le focali.

20. Sony FE 100-400mm f/4.5-5.6 G Master OSS
La migliore ottica Sony per sport, azione e fotografia naturalistica
Specifiche:
Focale: 100-400mm | AF: sì | Apertura massima: f/4.5-5.6 | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0.98 m | Diametro per filtri: 77 mm | Peso: 1.395 gr. |
Pro:
- Incredibile portata dello zoom in un corpo relativamente piccolo
- Sistema AF prestante
- Qualità G Master
Contro:
- Pesante
Dove acquistare:
Per i fotografi di eventi sportivi e fotografia naturalistica, un obiettivo da considerare seriamente è il Sony FE 100-400mm f/4.5-5.6 G Master OSS, che accoppiato alla propria A7R IV, A9 e così via dà frutto a risultati incredibili in termini di qualità immagine e prestazioni sul campo.
A questo tipo di fotografi interesserà molto la capacità dell’obiettivo di agganciare rapidamente il soggetto, e qui potrete stare sicuri che il sistema AF della vostra Sony sarà completamente supportato dalla meccanica dell’ottica. I risultati sono scatti praticamente sempre a fuoco, e dalla qualità immagine professionale, con un sistema di stabilizzazione OSS che permetterà anche di scattare a mano libera.

21. Sigma 100-400mm F5-6.3 DG DN OS | C
Per gli appassionati di fotografia sportiva e natura
Specifiche:
Focale: 100-400mm | AF: sì | Apertura massima: f/5-6.3 | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 1.12 – 1.60 m | Diametro per filtri: 67 mm | Peso: 1.140 gr. |
Pro:
- Prezzo significativamente inferiore
- Non molto pesante
- Portata zoom ampia
Contro:
- Apertura limitata
Dove acquistare:
Hai una macchina fotografica Sony full frame e vuoi fare i primi passi nella fotografia sportiva e naturalistica? Il Sigma 100-400mm f5-6.3 è l’ottica giusta, e costa una frazione rispetto alle altre proposte sul mercato. Infatti è l’unico obiettivo di questa categoria che riuscirai a portare a casa con circa 1.000 euro.
Ovviamente dovrai scendere a qualche compromesso in qualità immagine e prestazioni, ma le caratteristiche che contano ci sono tutte: è stabilizzato, ha un motore AF performante, ed è relativamente portatile e leggero.

22. Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS
Un telephoto davvero potente, e relativamente poco costoso
Specifiche:
Focale: 200-600mm | AF: sì | Apertura massima: f/5.6-6.3 | Stabilizzazione ottica: sì | Distanza minima di messa a fuoco: 2.4 m | Diametro per filtri: 95 mm | Peso: 2.115 gr. |
Pro:
- Portata dello zoom eccezionale
- Qualità costruttiva buona
- Buon set di controlli sul barilotto
Contro:
- Apertura limitata
Dove acquistare:
Un’eccellente opzione di marchio Sony per i fotografi sportivi è il Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS, che potrete portare a casa per meno di 2.000 euro e che vi permette di raggiungere soggetti davvero lontani. Questa focale è veramente utile e versatile, va utilizzata quando le condizioni di luce sono ideali (durante il giorno all’aperto oppure in stadi ben illuminati di sera).
Oltre a dare risultati ottimi in termini di qualità immagine, è prestante dal punto di vista del sistema AF e della stabilizzazione. Ovvio che il consiglio spassionato è quello di utilizzarlo su treppiede o monopiede, per evitare di stancare il braccio. La stabilizzazione OSS serve comunque e in ogni caso, perché a 600mm ogni piccola vibrazione si può trasformare in una foto notevolmente sfocata.
OBIETTIVI GRANDANGOLARI PER SONY FULL FRAME

23. Sony FE 12-24mm f/2.8 G Master
Il miglior grandangolo Sony full frame zoom
Specifiche:
Focale: 12-24mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.28 m | Diametro per filtri: non si possono applicare filtri | Peso: 847 gr. |
Pro:
- Qualità immagine eccellente
- Campo focale ampissimo
- Qualità costruttiva top di gamma
Contro:
- Veramente tanto costoso
- Non si possono applicare filtri
Dove acquistare:
Il prezzo fa girare la testa, ma il Sony FE 12-24mm f/2.8 G Master è il miglior obiettivo grandangolare per mirrorless Sony, e lo consigliamo a chi fa tanta fotografia architetturale e astrofotografia a livello professionale. Ne esiste anche la versione f4, per la quale si paga circa 700 euro in meno.
Per chi fa questo tipo di fotografia, probabilmente poco importa le prestazioni dell’autofocus, che in questo obiettivo top di gamma sono comunque eccezionali. Quello che interesserà sarà la qualità immagine e nitidezza, e per questo lo consigliamo come il migliore di tutti, perché con questo grandangolo potrete ottenere risultati di una pulizia strabiliante.

24. Sony FE 16-35mm f/2.8 G Master
Il miglior grandangolo zoom per versatilità
Specifiche:
Focale: 16-35mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.28 m | Diametro per filtri: 82 mm | Peso: 680 gr. |
Pro:
- Più versatile rispetto ad un 12-24mm
- Qualità immagine superlativa G Master
- Qualità costruttiva top
Contro:
- Costoso
Dove acquistare:
A chi piace fotografare con un grandangolo, l’ottica più versatile che consigliamo è la Sony FE 16-35mm f/2.8 G Master, che a 16mm permette di catturare ampi scenari, edifici e cieli stellati, mentre a 35mm si trasforma in un’ottima soluzione per ritratti, street photography e tanti altri tipi di utilizzo, e il diaframma è costante f2.8 su tutta la lunghezza dello zoom.
Pensiamo quindi che pur essendo sulla fascia dei 2.000 euro, questo obiettivo abbia un ottimo rapporto prezzo-versatilità. Le qualità e prestazioni sono quelle di tutti gli altri obiettivi GM di Sony, con immagini impeccabili, qualità costruttiva eccellente e praticità di utilizzo sul campo.

25. Samyang 24mm F1.8
Lente prime grandangolare per landscape, foto notturne e astrofotografia
Specifiche:
Focale: 24mm | AF: sì | Apertura massima: f/1.8 | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.19 m | Diametro per filtri: 58 mm | Peso: 230 gr. |
Pro:
- Buona nitidezza e precisione
- AF veloce e reattivo
- Pratico e leggero
Contro:
- Un po’ di fringing
- Focale meno versatile rispetto agli zoom
Dove acquistare:
Sei appassionato di astrofotografia e paesaggi, una soluzione qualità prezzo per le Sony A7 potrebbe essere il Samyang 24mm F1.8, un obiettivo grandangolare fast da meno di 500 euro. Permette di realizzare scatti davvero buoni di sera e in notturna, grazie all’apertura f/1.8. Non è altrettanto versatile quanto uno zoom, ma il 24mm è una focale buona per molte applicazioni, anche per street photography.
Sul barilotto si trovano un paio di controlli comodi (oltre all’anello del fuoco), il focus hold e uno switch personalizzabile (può essere impostato ad esempio per passare da AF a MF).

26. Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD
Grandangolo zoom qualità prezzo
Specifiche:
Focale: 17-28mm | AF: sì | Apertura massima: f/2.8 su tutte le focali | Stabilizzazione ottica: no | Distanza minima di messa a fuoco: 0.19 – 0.26 m | Diametro per filtri: 67 mm | Peso: 420 gr. |
Pro:
- Rapporto prezzo caratteristiche
- Fast f2.8 constante
- Tropicalizzato
Contro:
- Manca lo switch MF-AF
- 28mm potrebbe essere limitante
Dove acquistare:
Una buona alternativa rispetto ai G Master zoom grandangolari di Sony, per pagare meno della metà, è il Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD, un grandangolo zoom compatibile con mirrorless Sony full frame che viene venduto a circa 800 euro.
Per astrofotografia, architettura, paesaggistica e fotografia d’interni, questo obiettivo Tamron potrebbe essere la soluzione qualità prezzo per molti utilizzatori di Sony full frame. Meno versatile rispetto (ad esempio) ad un 16-35mm, ma ben studiato e produce delle immagini di alta qualità.