La musica per i montaggi video è importantissima, e questo già lo sai, perché in questo momento tu sei davanti al problema che io mi sono posto alcuni anni fa quando ho iniziato la mia attività di produzione video. Le domande che devi porti sono queste:
- Qual è l’utilizzo finale dei miei video, e che licenza musicale mi serve?
- Ci sono delle buone opzioni gratuite che permettano di usare illimitatamente delle musiche originali senza avere problemi di copyright?
- Se le opzioni gratuite non sono abbastanza per me, quali sono le opzioni a pagamento, quanto costano e cosa mi permettono di fare?
Queste sono le domande di base a cui voglio rispondere oggi, analizzando le varie opzioni attualmente disponibili e oggi ti do 3 opzioni gratuite e 3 opzioni a pagamento che secondo me sono le migliori. Alla fine del video ti dico anche qual è il sito musicale che utilizzo personalmente per le mie produzioni video.
Iniziamo con le opzioni gratuite
Generalmente parlando quando si cerca tra i siti gratuiti per scaricare musica per video la grande limitazione è intanto la quantità di musica disponibile e poi il tipo di licenza che viene erogata al momento del download.
Nei siti gratuiti solitamente trovi autori e tracce musicali che aderiscono alla licenza cosiddetta creative commons che ha vari tipi di licenze a seconda del tipo di utilizzo. I dettagli li puoi trovare sul sito creativecommons.org/licenses/ dove ad esempio viene spiegato che la licenza contrassegnata CC BY permette di utilizzare un brano anche per scopi commerciali, però bisogna sempre creditare l’autore ogni volta che il video viene pubblicato.
La licenza che solitamente troverai disponibile per il download di una traccia musicale sotto la creative common è spesso la CC BY-NC, che significa attribution-non commercial, che significa che puoi utilizzare la traccia musicale per progetti non commerciali citando sempre l’autore. Attenzione che per non-commerciale non significa soltanto che non potrai vendere il video di tua creazione, ma significa anche poter incorrere in limitazioni nel caso tu voglia monetizzare il tuo video online, tramite ad esempio il programma di monetizzazione di YouTube.
Di siti internet dove scaricare tracce musicali gratuitamente per la produzione di video ce ne sono tantissimi, io te ne voglio dare tre come punto di partenza così se devi mettere insieme un progetto video amatoriale o semplicemente per provare a fare dei video editing e ti servono delle tracce musicali per iniziare a montare, questi secondo me sono quelli più bellini e facili da usare.
TuneTank
TuneTank è un sito che ha tre tipologie di prezzo, e la sua versione gratuita mette a disposizione 2000 tracce musicali tra cui scegliere. Scaricando una traccia e volendo utilizzarla sui propri video, basta ricordarsi di citare l’autore nella descrizione del video, ed è anche possibile monetizzare il video sulle varie piattaforme come YouTube e Twitch. La qualità delle tracce non è per niente male, e il sito si presenta molto bene. Questa è la mia opzione top tra i siti gratuiti per scaricare musica per video.
YouTube
YouTube mette a disposizione un catalogo di musiche da utilizzare per fare video su YouTube. è un catalogo non molto fornito, ma può essere un buon punto di partenza, così da non andare a cercare su altri siti e mettere insieme un video velocemente, con musiche che YouTube stesso mette in licenza per i suoi utilizzatori però ovvio che il video può essere utilizzato solo su YouTube.
BenSound
Un’altra opzione amatoriale per scaricare musica gratis per fare video è il sito BenSound.com, dove non dovrete aspettarvi grandi quantità di musica disponibile, ma dove la qualità sia del sito che delle tracce non è affatto male. Se userai la loro licenza gratuita, è necessario creditare il sito nella descrizione del video, ma ricordati che non sarà possibile monetizzare o usare queste musiche per scopi commerciali.
Passiamo ora alle opzioni a pagamento
La bellezza delle opzioni a pagamento è che innanzitutto una licenza senza limitazioni, anche per uso commerciale, non costa tantissimo, ma la cosa che mi piace è la facilità di trovare la traccia musicale giusta che mi serve per un determinato progetto video.
Per la realizzazione di un progetto video infatti la scelta della musica fa parte del processo di creatività e solitamente quando devo approcciare questa sezione della videoproduzione personalmente io parto da una musica di referenza, da un’idea, da un genere musicale oppure da una velocità della traccia musicale che ho già in testa.
I siti con la musica ben catalogata in questo senso permettono di cercare a seconda di tutti questi parametri in modo da riuscire a trovare velocemente la musica che ti serve per fare il tuo video, e questo ti permette di risparmiare ore di lavoro ed avere meno frustrazione.
Un’altra caratteristica utile con i siti a pagamento è la possibilità di scaricare i singoli strumenti di una traccia musicale. Durante il processo di video editing questo potrebbe essere molto utile nel caso in cui vorrai ad esempio tenere soltanto la traccia di batteria o togliere la traccia vocale, abbassare il volume solo della chitarra, o altre operazioni di questo tipo.
Guardiamo quindi la mia personale opinione su quali sono i migliori siti per scaricare musica per video a pagamento.
Epidemic Sound
Uno dei siti più importanti e più conosciuti in questo ambito è Epidemic Sound che a mio avviso è il migliore per quanto riguarda la qualità delle tracce musicali. Il sito ha due scaglioni principali di prezzo, il Personal e il Commercial. Con il personal, che ti costa $9 al mese, puoi usare tutte le musiche del catalogo senza limitazione, ma i video li potrai pubblicare solo sui tuoi canali social personali, anche per monetizzare. Ripeto, le musiche sono veramente di alta qualità, e la facilità di utilizzo della piattaforma è eccezionale.
Invece per chi fa video per clienti di terze parti, la licenza commercial costa $19 al mese, che non è un prezzo altissimo, però ci sono altre opzioni che costano meno nel mercato. La licenza commercial copre tutte le basi e ti permette di fare video per i tuoi clienti e non avere nessuna limitazione di utilizzo, su qualsiasi piattaforma digitale, ma non per l’utilizzo in TV.
Artlist
Altra soluzione simile è Artlist. Al momento su artlist sono disponibili due opzioni che coprono le necessità della maggior parte dei video maker. I due pacchetti per videomaker sono il personal e Unlimited, il personal che costa 9.99 dollari al mese ti permette di creare montaggi video per tutti i tuoi canali social senza limiti di monetizzazione, ed è quindi il pacchetto ideale per avere musica illimitata disponibile per qualsiasi video inerente alla tua attività di social media.
La seconda opzione è per i freelance e le aziende di produzione video, perché la licenza in questo caso copre piattaforme social illimitate, pubblicità, lavori per clienti e quindi per uso commerciale, anche per TV. Con una spesa di circa $200 all’anno sarete coperti nella stragrande maggioranza dei casi.
Soundstripe
Io personalmente utilizzo soundstripe che è la soluzione qualità prezzo che consiglio un po’ per tutto. Da lì posso scaricare tracce illimitate per qualsiasi tipo di progetto anche per progetti commerciali e questo mi copre non solo per i video che faccio qui su YouTube per il canale di contentmaker ma anche per i progetti commerciali che realizzo per i miei clienti con la mia attività di produzione video. Il costo è di circa 150 dollari l’anno, ed è quindi il più economico di tutti i servizi che ho citato finora, per utilizzo illimitato. La quantità della musica disponibile è buona, non quanto Epidemic Sound, ma più che sufficiente per tutto quello che devo fare io.
Un’altra ottima caratteristica di soundstripe è il fatto di poter scaricare anche effetti audio da applicare ai propri video, con uno dei loro piani non solo è inclusa tutta la musica all’interno del sito ma anche gli effetti sonori e gli effetti sonori sono fatti molto bene mi hanno aiutato molto durante la produzione di alcuni video che ho realizzato per i miei clienti, e il metodo di ricerca degli effetti sonori è efficace.
Grazie quindi per aver visto il video, spero veramente che queste informazioni ti siano utili e fammi sapere nei commenti se ci sono dei siti che qui non ho menzionato ma che rappresentano una buona opzione. Ci vediamo al prossimo video, ciao!