A seconda del tipo di video che vuoi creare, e del livello di qualità audio/video che vuoi raggiungere, ti serve attrezzatura per YouTuber dedicata.
Per iniziare, non serve spendere molto. Ti ricordo che la cosa più importante su cui concentrarsi quando realizzi dei contenuti video per YouTube, è la qualità dei contenuti, non la qualità della registrazione. Puoi avere attrezzatura video professionale, ma se non hai niente da dire, investire sull’attrezzatura è tempo e denaro sprecato.
Detto questo, è comunque necessario avere un minimo di attrezzatura per fare i primi video. Puoi tranquillamente iniziare con lo smartphone, e in questo caso l’avviso è quello di acquistare alcuni accessori, luci e microfono in primis, per migliorare la qualità in generale.
Dipende anche dalla postazione da cui si intende fare video. Se vuoi fare video su YouTube da una stanza, serve un minimo di luci da studio, mentre se fai vlog all’aperto, puoi farne anche a meno e dovrai concentrarti di più sugli accessori per la mobilità.
Per chi invece vuole realizzare uno studio YouTube di livello più avanzato, vale la pena riflettere su quali siano le necessità a seconda del budget. Tra fotocamera, luci, microfono e accessori, il nostro consiglio è quello di suddividere il budget in maniera sensata, senza spendere tutto quel che si ha a disposizione in un modello di fotocamera molto costoso, per poi avere poco budget a disposizione per le luci (che sono altrettanto importanti).
Nella lista che segue trovi degli spunti pratici sull’attrezzatura da utilizzare per fare video YouTube di tutti i tipi. Abbiamo compreso luci, stabilizzatori, microfoni, fotocamere e accessori per fare video, così da poterti dare un buon punto di partenza e per ogni elemento della lista, quello che secondo noi è il modello ideale per rapporto qualità prezzo e prestazioni.
1. Kit Vlog per Smartphone
Modello consigliato
RØDE Vlogger Kit Universal Edition
Specificatamente per chi vuole fare vlog con lo smartphone, quindi registrando se stessi mentre si è in movimento e si compiono le attività quotidiane, farà comodo un kit per vlog come quello della Rode, un piccolo treppiede portatile al quale si può montare lo smartphone, e che comprende una piccola luce e il microfono, che vanno montati direttamente sul kit.
Tra gli accessori per fare video, il costo è veramente buono per chi inizia, non si tratta di un investimento importante, e permette di avere praticamente tutto quel che serve per migliorare la luminosità del proprio video, la registrazione audio e la stabilizzazione dei video.
Il piccolo treppiede permette di essere appoggiato sul tavolo per fare una chiacchierata con il proprio pubblico, oppure lo possiamo tenere in mano e portarlo in giro mentre camminiamo per la città. Per la maggior parte degli smartphone sul mercato, non serve stabilizzare il movimento più di così, perché i telefoni sono già stabilizzati a livello software, quindi camminando non dovrebbe notarsi molto il movimento. La luce è ricaricabile via USB, ed è molto comoda in tante situazioni.
Attenzione però alla compatibilità con il microfono della Rode incluso in questo kit. Non tutti i telefoni permettono di collegare il microfono al proprio smartphone, e potrebbe essere necessario acquistare un adattatore a parte.
2. Ring Light
Modello consigliato
Neewer 46cm Luce LED Anulare
Per quanto riguarda la luce, per fare video su YouTube la soluzione entry level che consigliamo a chi vuole iniziare è l’acquisto di una selfie ring light (qui la classifica delle migliori luci ad anello), che va bene sia per coloro che vogliono fare video con smartphone, sia per fotocamera. Questo modello della Neewer è il migliore del momento, e con una spesa di circa 100 euro vi permette di realizzare video di qualità.
Le caratteristiche sulle quali vorrete porre attenzione sono la potenza della luce, la possibilità di poter passare da luce fredda a luce calda, e la praticità di utilizzo. Questo modello della Neewer spunta tutte le caselle, perché ha un buon livello di output, per poterci posizionare anche a un metro dalla luce e ottenere un’illuminazione adeguata, ha il selettore della temperatura, ed è facilissima da montare.
Sia che si voglia montare la fotocamera che lo smartphone, la luce anulare di Neewer offre già tutto il necessario. C’è una staffa dedicata per il telefono, oppure si può usare l’attacco per la fotocamera con ball head per calibrare il posizionamento e l’angolazione.
Ovvio che con questa luce LED ad anello non si potrà illuminare un’area ampissima, e non si può utilizzare a meno che non sia collegata alla corrente, ma come luce di partenza per iniziare a fare video farà immediatamente un ottimo lavoro. Per chi deve illuminare un’area più grande, ad esempio per far video YouTube di ricette e cucina, consiglio di valutare l’acquisto di due di queste luci.
3. Set di Luci e Softbox
Modello consigliato
Neewer – Kit di luci RGB e softbox
Per chi vuole realizzare uno studio YouTube di media qualità, consiglio di valutare l’acquisto di un kit di luci e softbox come questo della Neewer, che comprende due luci RGB, due softbox e due cavalletti. In questo modo potrete realizzare un setup a due luci (key light e fill light) per illuminare il soggetto in maniera abbastanza professionale.
Utilizzate per luce naturale, il kit prevede un range di temperatura colore dai 2700 ai 6500 Kelvin, quindi dalla luce molto calda alla luce a temperatura solare, in modo da poter regolare la temperatura della luce a seconda dell’ambiente circostante.
Le luci sono inoltre RGB, quindi permettono di creare delle colorazioni ed effetti per personalizzare il proprio studio YouTube e fare delle scene più accattivanti. E’ inoltre possibile controllare la saturazione del colore, per raggiungere risultati precisi in fase di calibrazione della scena.
Le luci sono alimentate tramite collegamento al cavo della corrente, ed offrono una potenza di 410 lux ad un metro di distanza, che funziona bene nel caso la stanza di registrazione sia buia, e la qualità della luce è superiore ai 93 CRI, che è una qualità sufficiente a mostrare i colori con buona fedeltà del YouTube.
4. Fotocamera
Modello consigliato
Sony Alpha ZV-E10
Se vuoi fare video YouTube e stai cercando la fotocamera digitale giusta, ti consiglio di dare un’occhiata a questo modello della Sony. La Sony Alpha ZV-E10 è una delle migliori macchine fotografiche proprio per realizzare video YouTube, perché include tante caratteristiche utili e intelligenti, che ti permetteranno di catturare filmati ad alta qualità senza problemi, e registra video 4K.
Innanzitutto si tratta di una fotocamera digitale mirrorless vera e propria, con obiettivo intercambiabile nel caso in cui tu voglia espandere il kit in futuro. Il corpo è però molto compatto e portatile, e per questo è una delle fotocamere preferite dai vlogger.
Il sensore è un APS-C da 24 megapixel, ed offre una qualità immagine veramente buona. Anche quando la scena non è ben illuminata, la ZV-E10 saprà gestire abbastanza bene, soprattutto se accoppiata ad un obiettivo veloce con apertura ampia.
L’autofocus è eccezionale, utile soprattutto per video YouTube, dove vorrai posizionare la fotocamera su un treppiede per registrare te stesso che parli, la Sony è in grado di mantenere il tuo volto a fuoco in automatico anche se ti muovi, e in maniera veloce. Anche se vorrai mostrare degli oggetti e posizionarli davanti all’obiettivo, l’autofocus di Sony è abbastanza svelto e intelligente, per passare dal tuo volto all’oggetto mostrato (e viceversa) in maniera fluida.
Lo schermo LCD è orientabile in modalità selfie, è di tipo touch, e c’è sia l’attacco per il microfono esterno che l’ingresso per le cuffie per monitorare l’audio.
Per chi vuole comprare ottiche a parte ed espandere le capacità di questa fotocamera digitale, occhio ad acquistare obiettivi stabilizzati, perché in questa macchina fotografica manca la stabilizzazione interna. In ogni caso, è supportata la stabilizzazione ottica, e per questo consiglio di guardare direttamente nel catalogo di ottiche Sony, che sono generalmente stabilizzate.
Le 6 Migliori Fotocamere per Vlog – Classifica 2024
Abbiamo curato una selezione delle migliori fotocamere, sia mirrorless che compatte, ideali per la realizzazione di vlog
5. Treppiede
Modello consigliato
ARTCISE AF30
Non dimentichiamoci che per realizzare buoni video YouTube, serve stabilizzare la fotocamera (o lo smartphone) e al tempo stesso avere la possibilità di posizionare il frame senza molte limitazioni. Per questo consiglio l’acquisto di un cavalletto stabile con alcune caratteristiche chiave, e questo modello della ARTCISE le soddisfa tutte.
Innanzitutto c’è la testa a sfera, che permette di angolare la posizione della camera e trovare il “livello” giusto velocemente, senza dover usare le gambe del treppiede.
Inoltre, la gamma di altezze disponibili è molto buona, dai 45 cm a oltre i due metri di altezza. Questo farà comodo per poter trovare l’altezza giusta, anche per poter eventualmente registrare video b-roll dalle angolazioni più disparate. Volendo, è anche possibile usare il tubo centrale in posizione inversa e registrare dal basso.
Il treppiede è inoltre stabile e sicuro, e anche se ci troviamo su un pavimento non perfettamente fermo (come un pavimento in legno), camminando vicino all’area del treppiede non dovremmo subire grando vibrazioni, soprattutto se allarghiamo le gambe del treppiede al massimo.
Per chi viaggia e fa vlog in giro e all’aria aperta, p per chi si sposta molto, questo treppiede pesa soli 1.79 kg e può essere piegato in posizione compatta.
6. Gimbal per Smartphone
Modello consigliato
DJI OM 6
Un buon gimbal per smartphone potrebbe servirti nel caso tu voglia fare video YouTube appunto da smartphone, aggiungendo un tocco di stabilizzazione in più ai tuoi filmati. Il modello che ti consiglio è l’ultimo della DJI, il DJI OM 6, e te lo consiglio per due motivi ben precisi: la presenza del bastone per selfie integrato e la possibilità di agganciare lo smartphone in modo velocissimo.
Se hai provato a fare vlog con lo smartphone, ti sarai accorto che tenere lo smartphone in fronte al tuo volto mentre parli non è un’azione comodissima. Il braccio si stanca, e soprattutto se stai camminando mentre parli, la stabilizzazione dell’immagine non è delle migliori.
Con il DJI OM6 potrai usare il braccio estendibile per selfie integrato per poter mantenere una posizione della mano più comoda e mantenere un atteggiamento più rilassato. Il gimbal farà il lavoro di stabilizzazione e manterrà lo smartphone in posizione grazie ai tre assi di stabilizzazione, e la registrazione sarà molto fluida.
Anche per riprese b-roll dove vorrai utilizzare lo smartphone per registrare filmati da montare insieme al tuo parlato, il movimento sarà fluido e professionale. Il prezzo del gimbal non è bassissimo, e questo è uno dei più costosi sul mercato, ma per chi fa vlog all’aria aperta, può fare veramente la differenza.
7. Microfono per Fotocamera
Modello consigliato
RØDE VideoMicro
Se vuoi fare vlog, e soprattutto se ti muovi spesso con la tua fotocamera, ti consiglio il microfono per YouTube della Rode. Il VideoMicro costa poco, ma è affidabile ed assicura una buona cattura della tua voce quando è posizionato a circa mezzo metro di distanza.
Lo si può utilizzare anche come microfono boom posizionato su un’asta dedicata, quando ad esempio vorrai fare video YouTube in casa con la telecamera posta su un cavalletto e il microfono posizionato vicino alla tua testa, per catturare meglio l’audio senza riverbero. In questo caso, dovrai acquistare un cavo mini-jack più lungo rispetto a quello in dotazione, per poterlo collegare alla fotocamera.
Il VideoMicro è completo di copertura antivento nel caso venga utilizzato all’aperto, per diminuire il fruscìo quando lo si utilizza in condizioni ventose. Si tratta ormai di uno standard del settore, sono in tanti i vlogger e gli YouTuber ad utilizzare questo microfono per video e te lo consiglio senza problemi.
8. Microfono Lavalier con filo
Modello consigliato
RØDE Lavalier GO
Se invece preferisci un lavalier, quindi un microfono a pulce, da posizionare sulla maglietta e collegare direttamente alla fotocamera via cavo (quindi consigliato per postazione YouTube fissa) ti consiglio un altro modello della Rode, il Lavalier GO.
Costa di più rispetto ad alcuni altri modelli di microfoni lavalier economici, ma garantisce prestazioni ottimali, e il servizio clienti di Rode è una certezza in più rispetto ad altre aziende meno conosciute.
Il funzionamento è semplice, basta collegare il lungo cavo mini-jack all’ingresso audio della fotocamera, agganciare il microfono al colletto della maglietta, impostare il livello audio dalla macchina fotografica e iniziare a registrare. L’audio della tua voce sarà chiaro e pulito, senza bisogno di molto intervento in post. Questo è uno dei microfoni per YouTube più venduti, non puoi sbagliarti.
9. Microfono Lavalier Wireless
Modello consigliato
RØDE Wireless Go
Per chi fa video YouTube e preferisce un microfono wireless, al momento non c’è opzione migliore del RØDE Wireless Go. Mi rendo conto che questo è il terzo microfono della Rode che propongo: anche se ci sono altre aziende molto valide, i prodotti della Rode sono a mio avviso i migliori per qualità prezzo.
Il Wireless Go è un modello veramente buono, con tantissime recensioni positive e con molte funzioni intelligenti. È inoltre affidabile e produce una qualità audio di alto livello per fare video YouTube.
Il trasmettitore è piccolo e leggero e può essere utilizzato direttamente per registrare la voce (agganciato ai vestiti) oppure potremo collegarci un lavalier con cavo per un impatto visivo ancora minore.
La portata del wireless è buona, però fate attenzione agli ostacoli tra fotocamera e la persona che parla, perché potrebbe perdere il segnale. Per fare video YouTube, e quindi non per uso professionale, è comunque un prodotto validissimo.
10. Telepromter
Modello consigliato
Desview T3
Se non sei abituato a parlare di fronte alla videocamera, ti renderai conto che l’utilizzo del teleprompter potrebbe essere la chiave di volta per una realizzazione di video più fluidi e professionali. Molti YouTuber utilizzano il teleprompter per fare video, perché questo strumento rende la fase di registrazione di discorsi decisamente più facile.
Il modello che ti propongo è il Desview T3, che consiglio a chi utilizza una fotocamera con obiettivo grandangolare, per registrare se stessi ad una distanza ravvicinata dalla fotocamera.
Il T3 va montato direttamente sull’obiettivo della macchina fotografica (tramite un apposito convertitore incluso in confezione) ed è compatibile con tutti gli obiettivi.
L’utilizzo è molto semplice, basta caricare il testo scritto all’interno dell’app del proprio telefono. Il telefono va poi montato alla base del teleprompter, e mostrerà il testo davanti all’obiettivo, in modo da poter leggere il copione del video mentre si guarda in camera. C’è anche un comodo telecomando bluetooth in dotazione, che potremo utilizzare per stoppare e far partire lo scroll del testo.
11. Green Screen
Modello consigliato
Andoer sfondo verde da 2x3 metri con supporto
Se vuoi produrre video con lo sfondo creato in post, ti servirà il green screen. Ho scelto questo modello della Andoer perché per fare video YouTube a mezzo busto, anche con una lente grandangolo tipo un 24mm e telecamera posizionata a circa un metro di distanza da te, ti servirà coprire un’area abbastanza grande in modo da riempire il frame con tutto lo sfondo verde.
Quelli fotografici stretti, ad esempio da un metro e mezzo di larghezza, difficilmente andranno bene e sarai costretto a usare ottiche tele, per stringere il campo, oppure perdere più tempo in fase di post produzione. Per questo ti consigliamo uno sfondo largo 3 metri, in modo da non avere troppe limitazioni.
Per usarlo correttamente, ricordati che dovrai avere anche un setup di luci adeguato, perché per eseguire il Chroma Key in maniera efficace in post, ed inserire il tuo sfondo personalizzato nell’editing, lo sfondo verde in fase di ripresa deve essere illuminato uniformemente.
Unico problema di questo modello di sfondo verde della Andoer è la presenza nel kit di soli 3 morsetti, ne dovrai sicuramente acquistare almeno altri tre per tirare bene il telo e lisciare le grinze. I morsetti sono comunque molto economici, e si trovano in qualsiasi negozio di ferramenta. Oppure, se vuoi ottenere un risultato ottimale, puoi prendere un set di morsetti ad hoc come questo su Amazon, che è fatto apposta per questo scopo.